Espandi menu
cerca

Trama

Barcellona: Leo è un uomo sposato che non ama più la moglie, pur continuando a vivere con lei, ed è invece ossessionato dal fascino che esercita su di lui Bilbao, una spogliarellista dedita anche alla prostituzione. La sua passione sempre più furiosa per la ragazza lo porta a una escalation destinata a risolvere in un finale non poi così ovvio.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

moonlightrosso di moonlightrosso
8 stelle

"La chiamavano Bilbao" costituisce, in ordine di tempo, il secondo film del regista spagnolo Bigas Luna, scomparso nel 2013 a 67 anni a causa di leucemia ed il primo film che ha usufruito di una regolare distribuzione nelle sale (il suo film d'esordio "Tatuaje", rimasto inedito in lingua italiana e realizzato nel 1976, fu infatti proiettato soltanto tre anni più tardi). Ancora al di fuori… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un uomo è ossessionato da una prostituta. La spia, la pedina, la vuole tutta per sè...inquetante oggetto del desiderio. Questa sua morbosa ossessione finirà per...Coraggioso esordio di Bigas Luna dalla fotografia sporca in un nitido bianco e nero da film underground stile America anni '50. Tra erotismo (poco) e thriller (mah...) un lavoro interessante ma troppo noioso. Comunque l'idea e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

moonlightrosso di moonlightrosso
8 stelle

"La chiamavano Bilbao" costituisce, in ordine di tempo, il secondo film del regista spagnolo Bigas Luna, scomparso nel 2013 a 67 anni a causa di leucemia ed il primo film che ha usufruito di una regolare distribuzione nelle sale (il suo film d'esordio "Tatuaje", rimasto inedito in lingua italiana e realizzato nel 1976, fu infatti proiettato soltanto tre anni più tardi). Ancora al di fuori…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Con questo secondo lungometraggio, presentato a Cannes nel 1978, Bigas Luna si fa conoscere e apprezzare nel mondo del cinema. Atmosfere cupe, in una Barcellona quasi sempre notturna, fanno da sfondo ad una storia monomaniacale con connotazioni erotiche distorte che porteranno a tragiche conseguenze. Il risultato è interessante, in particolare l'uso della mdp che segue le ossessioni del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Ricordo che tramite un amico che mi dette la vhs molti anni fa,presa assieme ad una rivista,,lo vidi per la 1° volta ma proprio non mi piacque ; una palla quasi unica.voto.1.

leggi tutto
Recensione

Lo chiamavano Bigas Luna

degoffro di degoffro

Purtroppo in Italia il suo nome è ormai indissolubilmente associato a quel disastro inverecondo e sciagurato che è "Bambola", vero e proprio "cul-movie" per usare la geniale definizione di Film Tv, inopinatamente…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un uomo è ossessionato da una prostituta. La spia, la pedina, la vuole tutta per sè...inquetante oggetto del desiderio. Questa sua morbosa ossessione finirà per...Coraggioso esordio di Bigas Luna dalla fotografia sporca in un nitido bianco e nero da film underground stile America anni '50. Tra erotismo (poco) e thriller (mah...) un lavoro interessante ma troppo noioso. Comunque l'idea e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Bilbao è uno spaccato inflessibile sulle ossessioni di un maniaco, Leo, che ha un rapporto sadico con Maria, ma che concupisce morbosamente la spogliarellista-prostituta del titolo: Leo la pedina, il suo maggior godimento sta nel voyeurismo, una semplice "sveltina" non gli basta, deve assolutamente averla, ma sottomessa come un oggetto, una grande bambola sotto l'effetto del cloroformio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito