Espandi menu
cerca
Once - Una volta

Regia di John Carney vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5845
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Once - Una volta

di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5.

Cinematograficamente parlando questo "Once", minuscolo film indipendente irlandese, non è certo granchè (e non avrebbe neanche potuto esserlo dal basso del suo very low budget), ma trova una forza incredibile nella colonna sonora (che ho già provveduto ad ordinare) che scandisce i tempi e le sensazioni del film.

In realtà non c'è molto da raccontare a livello di storia, un uomo ed una donna si trovano per le strade di Dublino e scoprono che la musica, ma anche le esperienze di vita, li accumunano.

Così parlano e si conoscono (lui ci prova, lei ammicca, ma non può andare oltre vista la sua vita familiare da immigrata, fatta di una figlia, un compagno da ritrovare ed una madre sul groppone), trasportando le proprie emozioni in versi musicati e devo dire che alcuni pezzi mi sono piaciuti davvero (soprattutto quando la ragazza ceca esce in pigiama per comprare le pile per ascoltare il cd, sembra quasi un video musicale davvero accattivante).

Altro merito del film è senza dubbio il finale che non segue la logica dell'happy end forzato come da previsione, ma regala una conclusione che promette comunque ai due protagonisti un futuro ricco di rosee aspettative.

In sintesi lo considero un film molto semplice, assolutamente genuino e sorprendente per l'utilizzo che fa della musica, efficace come poche altre volte nel caratterizzare le situazioni, ma le idee scarseggiano, tranne che nel finale particolarmente convincente.

Su John Carney

VOTO : 6,5.
Confeziona un film semplice e di cuore, notevole per come utilizza la musica e per un finale convincente.

Su Glen Hansard

VOTO : 6,5.
Simpatico e musicalmente mi ha convinto a tal punto da farmi recuperare la colonna sonora del film.

Su Markéta Irglová

VOTO : 6++.
Soddisfacente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati