Espandi menu
cerca

Vogliamo anche le rose

Regia di Alina Marazzi

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dai diari privati di tre giovani donne sono tratte storie di vita che raccontano i mutamenti sociali e culturali occorsi in seguito all'avvento del movimento femminista e della rivoluzione sessuale tra gli anni '60 e '70.

Note

La Marazzi torna al documentario dopo il personalissimo _Un’ora sola ti vorrei_. Ci si diverte, si ride, si pensa, tra cartoni animati e testimonianze accuratamente selezionate. Tre voci fuori campo (Anita Caprioli, Teresa Saponangelo, Valentina Carnelutti) leggono i diari, il montaggio ci fa capire come nel periodo frettolosamente liquidato come “anni di piombo” siano in realtà fioriti cento fiori. Da sostenere.

Commenti (2) vedi tutti

  • Dopo il meraviglioso Un’ora sola ti vorrei, l’altro grande documentario di Alina Marazzi Vogliamo anche le rose.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Interessante rivedere immagini del passato e pensieri che sembravano vecchi, ma cha ancora sono in essere, nè più nè meno di prima.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Oggi voglio soffermarmi su un ottimo documentario di Alina Marazzi del 2007 “Vogliamo anche le rose”. Si tratta di un film di montaggio, molto forte, però ingentilito dal rosa, che rappresenta la bellezza e delicatezza del genere femminile, infatti sono protagoniste le donne. Trattasi di una coproduzione Italo-svizzera distribuita da Mikado, cinema di alta… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Salutata con la solità sobrietà da un popolo festivaliero numeroso e trepidante Alina Marrazzi torna al TFF dopo lo strepitoso successo ottenuto da “Un ora sola ti vorrei” il documentario che l’ha imposta come una delle realtà più interessanti del nostro panorama cinematografico, non solo tra gli addetti ai lavori, a volte propensi ad inventare il caso per sfruttarne… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nibbio di nibbio
4 stelle

Ho trovato il costrutto un po' troppo visionario, visto che l'intento era probabilmente quello di tracciare un quadro della condizione femminile negli anni '60-'70 e poi non ho percepito niente più che uno spaccato di vita, poco originale per la verità, mentre mi aspettavo anche un confronto con la realtà di oggi. Qual'è il risultato di tante lotte e di tante proteste? Io in quegli anni ero… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 luglio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 6 maggio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 2 maggio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Rai Storia

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Oggi voglio soffermarmi su un ottimo documentario di Alina Marazzi del 2007 “Vogliamo anche le rose”. Si tratta di un film di montaggio, molto forte, però ingentilito dal rosa, che rappresenta la bellezza e delicatezza del genere femminile, infatti sono protagoniste le donne. Trattasi di una coproduzione Italo-svizzera distribuita da Mikado, cinema di alta…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Rai Premium
2016
2016
Trasmesso il 3 marzo 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 2 marzo 2016 su Rai Storia
scena
Foto
2014
2014
Trasmesso l'8 marzo 2014 su Rai Storia
2013
2013

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
8 stelle

Sentimenti contrastanti. Rabbia per la fatica che le donne hanno fatto e ancora devono fare per far valere i propri desideri, i propri talenti, la propria libertà. Tenerezza per le vicende di alcune donne come l'operaia che va a lavorare alla catena di montaggio alla Fiat. Empatia: come non condividere le difficoltà sessuali e l'insicurezza dovute all'educazione repressiva? Da far vedere a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Al suo secondo documentario per il grande schermo il trucco di Alina Marazzi è sempre lo stesso: recuperare un bel po' di materiale d'archivio e farci il film. Solo che stavolta, a differenza del precedente Un'ora sola ti vorrei, l'omaggio non è riservato a una sola donna, ma a tutte le donne. Si tratta di un'operazione che assembla i diari d'epoca di tre ragazze degli anni sessanta e settanta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 marzo 2012 su Rai 5
Trasmesso l'11 marzo 2012 su Rai 5
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un viaggio affascinante nell'universo femminile.Non un documentario femminista,anche se affonda le radici nei primi passi dell'emancipazione femminile e delle giuste rivendicazioni per un mondo migliore e paritario.Più che altro un documento fedele degli avvenimenti orami da considerare storici che hanno permesso la vera emancipazione femminile.Un documentario in cui i punti di vista…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito