Espandi menu
cerca

10 cose di noi

play

Regia di Brad Silberling

Con Morgan Freeman, Paz Vega, Jonah Hill, Anne Dudek, Alexandra Berardi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Scarlet lavora in un supermercato di Los Angeles, alla cassa veloce (quella del "max 10 pezzi"). Un attore che non accetta un ingaggio da quattro anni scambia quattro chiacchiere con lei e ne rimane intrigato. Decide di aspettare che lei finisca il turno per farsi dare un passaggio, e finisce per prepararla per un colloquio di lavoro.

Note

Lo script è un semplice canovaccio, e per quasi cinquanta dei suoi ottanta minuti è più che sufficiente. Bastano Morgan Freeman e una convincente Paz Vega a farci danzare con leggerezza sulle loro esistenze. Qualche risata e qualche pugno nello stomaco, mentre il regista Brad Silberling si diverte a coniugare realismo e favola, abbracciando l’estetica indipendente col giusto tocco.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Davvero gradevole questo film! Un'ottima scuola per attori! Grandi Freeman e Paz Vega!! Musiche eccellenti!! Voto BUONO

    commento di luanizza
  • film gradevolissimo, da guardare solo se non avete bimbi vicini, ma non perche ci sia qualcosa che non possono vedere ma perche è un film basato su dialoghi, e quindi da guardare senza interferenze. Morgan freeman sempre stupendo.

    commento di pavimento
  • Leggera, piacevole, ironica commedia con Morgan Freeman in stato di grazia. Brava anche Paz Vega. Belle le musiche. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Scritto e diretto dal Brad Siberling di "City of Angels" e "Moonlight Mile", "10 cose di noi" è una gradevole commedia low budget dalla scrittura e dalle atmosfere indipendenti ma che allo stesso tempo mantiene connotati prettamente mainstream come le star protagoniste od un certo sentimentalismo di fondo politicamente corretto. Il film, fondamentalmente, racconta un incontro. Quello fra un… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

La prima cosa che colpisce di questo film è l'effetto-sorpresa a cui lo spettatore non puo' sfuggire. Eppure non si tratta di un grande film, anzi, è una piccola produzione indipendente ma con una caratteristica evidente: quella di mostrarci un attore molto noto, una star conclamata di Hollywood, in una veste assolutamente inedita. Quello che è l'anima della pellicola è il Morgan Freeman che… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
2 stelle

Ho trovato questo film allegato a una rivista. La critica ne parlava bene, il pubblico benino, poi insomma Morgan Freeman e quella gnocca della Paz Vega….Invece ributtante, meno male è breve. In pratica Freeman è un attore anche nel film, coinvolto in una piccola produzione, giusto per fare qualcosa. Va in un supermercato vero, per studiare una parte, e incontra sta commessa gnocca, la Vega.… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Non male, anche se molto improbabile, questo film, in pratica di un solo giorno e di due soli personaggii (c'è qualche altra comparsa, ma tutto ruota intorno ai due ottimi attori protagonisti); film che raccomando vivamente (in particolare nella parte iniziale) soprattutto a chi lavora in un supermercato. In pratica un attore "a riposo" ma in procinto di tornare in attività dopo…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2015 su LA7D
Paz Vega, Morgan Freeman
Foto
2014
2014

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Post-cinema allo stato puro, enigmatico e ambiguo. Qual è il significato dietro al film? Forse il cinema che restituisce quanto ricevuto dal pubblico, oppure il distacco tra cinema e pubblico che smentisce una vicinanza solo apparente, oppure l'invito a vivere la propria vita senza residui di finzione. Produzione "ThinkFilm": cinema per pensare, detto fatto.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 22 dicembre 2013 su Rsi La1
Trasmesso il 20 giugno 2013 su LA7D

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Ah beh,questa e' una bella e gradita sorpresa : fin dall'inizio al Supermercato,con annesse parti comiche,si respira per tutto il Film un'aria semplice di spontanea simpatia per una Pellicola si' di breve durata ma che coinvolge per gran parte della stessa.voto.8.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
2 stelle

Ho trovato questo film allegato a una rivista. La critica ne parlava bene, il pubblico benino, poi insomma Morgan Freeman e quella gnocca della Paz Vega….Invece ributtante, meno male è breve. In pratica Freeman è un attore anche nel film, coinvolto in una piccola produzione, giusto per fare qualcosa. Va in un supermercato vero, per studiare una parte, e incontra sta commessa gnocca, la Vega.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Piacevole, piccola commedia indipendente USA impreziosita dalla presenza del solito mattatore Morgan Freeman. La storia, al pari del minutaggio, è minima, con l'improbabile rapporto fra i due protagonisti che nasce e si esaurisce nel lasso di tempo coperto dal film. Silberling (quello di “Casper” e “City of Angels”) è bravo comunque nel non lasciare capi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Scritto e diretto dal Brad Siberling di "City of Angels" e "Moonlight Mile", "10 cose di noi" è una gradevole commedia low budget dalla scrittura e dalle atmosfere indipendenti ma che allo stesso tempo mantiene connotati prettamente mainstream come le star protagoniste od un certo sentimentalismo di fondo politicamente corretto. Il film, fondamentalmente, racconta un incontro. Quello fra un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 9 maggio 2012 su La7
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Pellicola indipendente, nonostante cast e regista facciano pensare ad altro, abbastanza leggera e sicuramente gradevole. Settanta minuti (davvero un po’ troppo limitato il minutaggio) in cui viene rappresentato un rapporto che nasce e che si chiude all’interno del film, tra un Morgan Freeman gigione e divertente attore in declino, e Vera Paz, tanto bella quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Un film piccolo piccolo della durata di poco più di un'ora ma che racchiude in se una forza pazzesca. Piacevolissimo, me lo sono guardato sempre con il sorriso sulle labbra (anche se ci sono un paio di momenti più commoventi). Un Morgan Freeman divertito e divertente (anche produttore della pellicola), fenomenale e una Paz Vega adorabile. Veramente una bella chimica fra i due.…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Un piccolo film indipendente,leggero,sognatore,garbato ma non troppo,distaccato e godibillissimo anche per via dei due protagonisti :un Morgan Freeman sopra le righe e mai così divertito e una Paz Vega da far innamorare...all'inizio del film lo si(auto)accosta ad un pomp...abbastanza volgarmente,io lo definirei un buon dolcetto dopo una grande…

leggi tutto
Recensione

Recensione

caciotta di caciotta
6 stelle

Action,suspence e ritmo inesistenti,per una produzione costruita ad hoc,dal regista Silberling e dal vecchio saggio e volpone di M.Freeman.Quel che resta e che deve entrare, e' il contenuto ,il messaggio e' un inno alla vita,all'esistenza,in un mondo dove imperversa le complicanze,della routine quotidiana,Freeman trasmette un'iniezione di autostima,di voglia di vivere,di rimettersi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Cinedelia di Cinedelia
4 stelle

Ho visto il film di Silberling animato dalle più buone intenzioni. Non chiedetemi il perché, ma credevo di trovarmi di fronte al Clercks del nuovo millennio, ultimo esponente del cinema indipendente ed ennesima beffa nei confronti di ogni mediocre megaproduzione (magari non proprio così, ma quasi). Niente di tutto questo. Qui, a parte quelle due lire sborsate per produrre il tutto, di…

leggi tutto
Recensione
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito