Espandi menu
cerca

Trama

Evoluzione della figura dell'operaio a partire dal secondo dopoguerra, con l'emigrazione Sud-Nord, gli anni del boom economico, quelli degli scontri e delle tensioni e la marcia dei 40 mila a Torino nel 1980.

Note

La Comenicini raccoglie diverse testimonianze alla ricerca della cultura operaia del Novecento.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

Un operaio (detto per metonimia tuta blu) è un lavoratore che esegue un lavoro manuale o tecnico, subordinato rispetto ai dirigenti, tipicamente all'interno di una fabbrica. L'espressione tuta blu deriva dal colore dell'abito da lavoro indossato, si differenzia dall'impiegato (o "colletto bianco"), il quale svolge il suo lavoro, prevalentemente intellettuale, di norma in un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Dalle teche della Rai è stato tratto questo film con un indirizzo ben ordinato: l'evoluzione dell'operaio in Fabbrica, fino ai giorni nostri.Un documentario ben fatto e che ci fa entrare nei meandri della storia dal dopo guerra in poi attraverso lo stato sociale delle nostre fabbriche, recuperando momenti storici, guardati oggi con maggiore distacco e senso critico. Una bella idea di questa… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La condizione della classe operaia in Italia dal secondo dopoguerra al nuovo millennio, in una serie di interviste con i lavoratori delle fabbriche.   Francesca Comencini, terzogenita del grande Luigi e attiva dietro la macchina da presa dalla metà degli anni Ottanta, ha sempre alternato la produzione di lungometraggi a soggetto con quella di documentari; questo In fabbrica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014
Trasmesso il 5 maggio 2014 su Rai 5

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

Un operaio (detto per metonimia tuta blu) è un lavoratore che esegue un lavoro manuale o tecnico, subordinato rispetto ai dirigenti, tipicamente all'interno di una fabbrica. L'espressione tuta blu deriva dal colore dell'abito da lavoro indossato, si differenzia dall'impiegato (o "colletto bianco"), il quale svolge il suo lavoro, prevalentemente intellettuale, di norma in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 29 aprile 2014 su Rai 5
Trasmesso il 28 aprile 2014 su Rai 5
Trasmesso il 27 aprile 2014 su Rai 5
Trasmesso il 25 aprile 2014 su Rai 5
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

interessante documentario sul mondo del lavoro Terziario nell'Italia dagli anni del boom sino ad oggi.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Dalle teche della Rai è stato tratto questo film con un indirizzo ben ordinato: l'evoluzione dell'operaio in Fabbrica, fino ai giorni nostri.Un documentario ben fatto e che ci fa entrare nei meandri della storia dal dopo guerra in poi attraverso lo stato sociale delle nostre fabbriche, recuperando momenti storici, guardati oggi con maggiore distacco e senso critico. Una bella idea di questa…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito