Espandi menu
cerca

Trama

Sul finire della Seconda guerra mondiale, in attesa che scatti lo sciopero insurrezionale di Torino, Giorgio Amendola ricorda le tappe della propria vita: dalla morte del padre - liberale assassinato dai fascisti - alla fuga a Parigi, dove incontrò la futura moglie Germaine, fino al suo rientro in Italia e al confino a Ponza.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
5 stelle

Biografia cinetelevisiva di un personaggio importante della Resistenza antifascista e della rinascita dell'Italia repubblicana dopo la Seconda Guerra Mondiale. O meglio, si tratta di una parte della biografia di Giorgio Amendola (figlio di un ex ministro liberale ammazzato dai sicari del regime fascista), dirigente di spicco del PCI, estrapolata dall'autobiografia letteraria dell'uomo politico.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Biografia cinetelevisiva di un personaggio importante della Resistenza antifascista e della rinascita dell'Italia repubblicana dopo la Seconda Guerra Mondiale. O meglio, si tratta di una parte della biografia di Giorgio Amendola (figlio di un ex ministro liberale ammazzato dai sicari del regime fascista), dirigente di spicco del PCI, estrapolata dall'autobiografia letteraria dell'uomo politico.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Lizzani realizza per la Rai un film sul suo periodo storico prediletto, ovvero la seconda guerra mondiale, prendendo spunto dalla vita e dalle imprese di un antifascista. Più virato verso la fiction che verso il documentario, Un'isola è la storia di Giorgio Amendola, con un buon Massimo Ghini nel ruolo di protagonista ed una durata forse un po' eccessiva (due ore tonde), che non agevola la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito