Espandi menu
cerca
Irina Palm. Il talento di una donna inglese

Regia di Sam Garbarski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

elendill

elendill

Iscritto dal 16 marzo 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 25
  • Post -
  • Recensioni 313
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Irina Palm. Il talento di una donna inglese

di elendill
8 stelle

“Separare, separare sempre” le dice la sua ‘insegnante’ e ‘collega’ Luisa, ma Maggie ha bisogno di sentirsi, di essere sempre se stessa anche in mezzo alle macerie al neon di un’umanità (s)perduta. Ed è questa la forza di Maggie/Irina (l’una è l’altra), quella di essere capace di non annientare la sua personalità, né tantomeno la sua dignità, lì dentro.
Lei è una donna di mezz’età, un po’ sovrappeso, dolce e riservata, una che non immagineresti mai a fare le seghe a uomini senza volto in un locale scalcagnato. Eppure… ed ecco l’idea geniale di un film di opposizioni e dissonanze, di armonia degli opposti; duplicità incarnata anche dalla stessa protagonista, nella realtà ex donna del rock trasgressivo, qui nonna affettuosa, pudica e ingenua (almeno all’inizio, almeno all’apparenza). Da una parte il sesso mercificato e fine a sé stesso, dall’altra l’amore incondizionato e disinteressato di una nonna verso il nipote; da una parte la meschinità e la tristezza di un lavoro degradante, dall’altra l’ironia e la leggerezza (che non significa superficialità) con cui viene affrontato; da una parte il piacere come droga e perciò compulsivo, meccanico e artificioso, dall’altra la delicatezza, la purezza, la spontaneità sospesa e timida dell’innamoramento (“Mi piace il tuo sorriso”- “A me piace come cammini”); da una parte l’uomo, dall’altra la donna.
E i momenti forse più significativi sono quelli in cui Maggie cammina per strada, lentamente, caracollando attraverso una musica metallica e nebbiosa, come persa in un mondo che non ha più bisogno di lei, che lei non può più aiutare - almeno all’inizio, almeno all’apparenza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati