Espandi menu
cerca

Trama

Joe Kidd è uno dei tanti rancheros che abitano una zona del Nuovo Messico dove i nativi sono stati espropriati da un gruppo di bianchi i quali, per ottenere questo scopo, hanno distrutto con un incendio l'archivio dove erano conservati tutti i documenti relativi alle proprietà. Lo scontro tra le due comunità arriva al culmine: da una parte, i messicani sono comandati da Luis Chama, dall'altra i gringos hanno il loro leader in Mr.Harlan.

Note

Eastwood è rientrato negli Usa da quattro anni, dopo aver trovato celebrità con i western di Leone. Ha già esordito come regista, interpretato il primo film della serie Callaghan e fondato la sua casa di produzione, la Malpaso Company: "Joe Kidd" è per l'appunto una produzione Malpaso.

Commenti (9) vedi tutti

  • Interessante western, manca di tono ma si può vedere.

    commento di GioviNCC
  • Cowboy spregiudicato e infallibile prima uccide per difesa un messicano, poi prende le difese del capo dei peones e fa fuori tutti i più disonesti e spietati americani. La "filosofia" di Joe Kidd sembra questa: "Io sono io e voi non siete un cactus!".

    commento di Mr Rossi
  • Western d'annata non particolarmente emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La teoria delle ombre viene meno.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Joe Kidd:il morandini gli da 3 stelle,il mereghetti 1 e 1/2...volevo vedere chi aveva ragione, e poi c'è Clint ,con la sua faccia da schiaffi e i suoi modi spicci con gli uomini e con le donne,praticamente invariati fino ad oggi (vedi Gran Torino).Risultato? film sciatto, lento,a parte qualche bacio e qualche sparatoria succede poco e niente

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Joe Kidd s'unisce ad una spedizione che intende uccidere un messicano, ma poi si pente e cerca di assicurare l'uomo alla giustizia in modo acconcio, non senza difficoltà. Western tosto con qualche scena mitica.

    commento di movieman
  • Voto 5,5. [31.12.2010]

    commento di PP
  • voto 4,5per esigenze di trama e di copione per un' ora l'eroe usa la ramazza e fa da spettatore, e questo non mi è piaciuto, clint lo voglio vedere all'opera per tutto il film,nel complesso un film che non mi ha entusiasmato.

    commento di wang yu
  • Lo avevo visto da ragazzino e mi aveva impressionato, come molti altri film a quell'età. Oggi mi appare per quello che è, un onesto western con grandi attori.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mmciak di mmciak
6 stelle

"Joe Kidd" diretto nel 1972 da John Sturges, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Sinola,un piccolo paesello di confine tra Stati Uniti e Messico, e racconta che Joe Kidd è uno dei tanti rancheros dove i nativi sono stati espropriati da un gruppo di bianchi i quali, per ottenere questo scopo, hanno distrutto con un incendio l'archivio dove erano conservati tutti i… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Criticatrutto di Criticatrutto
7 stelle

Nemmeno a parlarne, anche qua qualche piccola assurdità... sembra facciano apposta: il gruppo di Clint è sotto tiro da un cecchino e chiunque mette fuori la testa viene ammazzato, Clint sta lentamente montandosi il fucile da cecchino e, appena montato, si alza in piedi e... ha tutto il tempo di aggiustare la mira, regolare la diottra e cercare il cecchino nemico. Ma in questo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marco bi di marco bi
4 stelle

Joe Kidd:il morandini gli da 3 stelle,il mereghetti 1 e 1/2...volevo vedere chi aveva ragione, e poi c'è Clint ,con la sua faccia da schiaffi e i suoi modi spicci con gli uomini e con le donne,praticamente invariati fino ad oggi (vedi Gran Torino).Risultato? film sciatto, lento,a parte qualche bacio e qualche sparatoria succede poco e niente però si lascia vedere.stellette ? 2. leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 23 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 14 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Tanti nomi di lusso per un film, tutto sommato, convenzionale. L'asso del western narrativo Elmore Leonard (Quel Treno per Yuma) scrive soggetto e sceneggiatura, Clint Eastwood (reduce dalla trilogia del dollaro e da Callaghan) interpreta il ruolo di protagonista e produce il film, mentre John Sturges (I Magnifici Sette) dirige il tutto. Alla fine salta fuori un western minore, dal retrogusto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 24 settembre 2021 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 24 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 1 maggio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 24 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alcuni messicani combattono le prepotenze dei proprietari terreni americani. Questi ultimi chiedono l'aiuto di Clint Eastwood ma questi, poi, passerà dalla parte dei buoni... Joe Kidd è un western d'annata non particolarmente emozionante che soffre di un finale imbastito in fretta e di una durata troppo breve. Clint Eastwood interpreta nuovamente il suo tipico personaggio duro ed…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito