Trama

Nel 1902 lo svedese Joel Hillström sbarca a New York e deve ben presto fare i conti con la realtà ostile che attende i lavoratori come lui. Grazie alle sue canzoni "politiche" diventerà un personaggio amato dagli operai, ma un'accusa tendenziosa e un processo manipolato lo porteranno alla pena capitale. Il personaggio è realmente esistito e il regista Bo Widerberg ne racconta la vita (e la morte) in un film strutturato come una ballata popolare, tra il racconto picaresco e il dramma romantico-sociale. Il giudizio sulla situazione evidenziata è senza appello. Ottima la fusione fra elementi narrativi elegiaci e quelli di dura denuncia sociale. Colonna sonora di Stephen Grossmann e Joan Baez; premio speciale della giuria a Cannes.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

SillyWalter di SillyWalter
6 stelle

       Work and pray, live on hay / You'll get pie in the sky when you die.      Lavora e prega, nutriti di fieno / Avrai torte in cielo quando sarai morto        L'espressione "pie in the sky", che oggi fa parte del lessico comune inglese (solitamente tradotta con "castelli in aria"o "quando gli asini voleranno"), viene dal testo di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2015
2015
Bo Widerberg
Foto
2014
2014

Recensione

SillyWalter di SillyWalter
6 stelle

       Work and pray, live on hay / You'll get pie in the sky when you die.      Lavora e prega, nutriti di fieno / Avrai torte in cielo quando sarai morto        L'espressione "pie in the sky", che oggi fa parte del lessico comune inglese (solitamente tradotta con "castelli in aria"o "quando gli asini voleranno"), viene dal testo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
1971
1971
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito