Espandi menu
cerca

Trama

L'egiziano Kamal, operaio edile in nero, lavora nel cantiere di Mattia, geometra dallo stile di vita mondano che presta ben poca attenzione alle norme di sicurezza. Kamal si rompe entrambe le braccia, e Mattia - che rischia una denuncia a causa dell'incidente - accetta il patto offertogli dal muratore in cambio del silenzio: dovrà spacciarsi per lui e frequentare il corso di pasticceria che potrebbe assicurare un futuro migliore all'immigrato...

Note

Nonostante il “product placement” regni incontrastato, la leggerezza della scrittura e i duetti tra Argentero e Shapi (uno degli Jedi di _Episodio I e II_) rendono gradevole l’intera operazione. Quando l’odore di cioccolata contrasta la puzza sotto il naso.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Simpatica commediola di product placement il cui mattatore è Hassan Shapi. Voto 3 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Un filmetto gracile e superficiale, semplice e su misura per il grande pubblico.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Alla critica piacciono questi film e poi cestinano Un boss in salotto, La donna della mia vita, Tiramisù etc... E Mereghetti ancora insiste sull'intoccabilità dello status del critico. Indifendibili.

    commento di scapigliato
  • Film delizioso come il cioccolatino umbro. Grande ironia e soprattutto grande leggerezza nel affrontare un tema cosi delicato e di attualità come il lavoro in nero. Bravi gli interpreti tra i quai il simpaticissimo Hassan Shapi.

    commento di IGLI
  • Una chicca, veramente divertente e intelligente. Unica pecca Violante Placido, che proprio non è in parte. Con un'attrice un po' più schizzata (e più brava)sarebbe stato un piccolo capolavoro

    commento di nibbio
  • un film fatto bene,divertente,ironico e ben recitato.

    commento di letiski
  • Un lungo spot Perugina e… un'occasione sprecata. La cosa più grave è che questo film non fa venire voglia di mangiare cioccolato.

    commento di Xiao
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

Mattia frequenta un corso di cucina a base di cioccolato spacciandosi per l'egiziano Kamal. Il vero Kamal è un operaio buontempone che per colpa di Mattia si è spaccato entrambe le braccia. Il sostituto, pur pasticciando, riuscirà a portare a termine il corso e anche, già che c'è, a infiocinare la bella collega, nonostante la delusione di lei per la salva di… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
5 stelle

I mezzi sono grandi (produzione Universal), gli sponsor pure (Perugina), ma il risultato lascia a desiderare. Il problema principale sembra essere una sceneggiatura debole e sfilacciata, che non si preoccupa di definire i personaggi, e anche il percorso morale compiuto dal protagonista rimane sfocato. Per la verità, uno dei pochi dialoghi discreti che dava qualche pennellata interessante… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ewan di Ewan
8 stelle

"Lezioni di cioccolato" partiva con un handicap gigantesco: sappiate fin da subito che il progetto nasce e cresce come un megaspottone su grande schermo alla Perugina, nato per il centenario della sua fondazione. Per questo è ambientato nella sua fabbrica di Perugia, assistiamo a convegni sulla qualità del suo cioccolato e alla produzione dei celeberrimi Baci. Questo è quanto. Poi c'è… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Nove

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

I mezzi sono grandi (produzione Universal), gli sponsor pure (Perugina), ma il risultato lascia a desiderare. Il problema principale sembra essere una sceneggiatura debole e sfilacciata, che non si preoccupa di definire i personaggi, e anche il percorso morale compiuto dal protagonista rimane sfocato. Per la verità, uno dei pochi dialoghi discreti che dava qualche pennellata interessante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2019 su Nove
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Nove
2018
2018
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Nove
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Nove
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Nove
Trasmesso il 7 luglio 2018 su Nove
Trasmesso il 3 luglio 2018 su Nove
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2017 su Nove
Trasmesso il 19 giugno 2017 su Nove
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 settembre 2016 su Nove
Trasmesso il 13 settembre 2016 su Nove
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Mattia frequenta un corso di cucina a base di cioccolato spacciandosi per l'egiziano Kamal. Il vero Kamal è un operaio buontempone che per colpa di Mattia si è spaccato entrambe le braccia. Il sostituto, pur pasticciando, riuscirà a portare a termine il corso e anche, già che c'è, a infiocinare la bella collega, nonostante la delusione di lei per la salva di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito