Espandi menu
cerca
Meduse

Regia di Etgar Keret, Shira Geffen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2104
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Meduse

di Baliverna
8 stelle

E' un film che si compone di diverse storie e diversi personaggi, alcuni più presenti altri meno, che non per questo però è frammentario o dispersivo. Le vicende risultano tutte interessanti e si seguono con piacere; ciò che le accomuna è la precarietà della vita e la sofferenza dei loro protagonisti. Tutti sono piuttosto "mal messi", pieni di problemi, con traumi e sofferenze nel passato, con speranza fallaci nel futuro. Nel caso degli sposi sfortunati si sfiora il patetico, senza però cadervi.
I due registi coniugi prestano attenzione alla psicologia e allo stato d'animo dei loro personaggi, che si sforzano di osservare da vicino e da dentro. In tal modo, anche le figure meno presenti, come la badante filippina o persino i genitori della ragazza, finiscono per avere una certa indentità, una data situazione familiare e persino un passato, il tutto con pochi indovinati tocchi. Il loro sguardo sulla sofferenza dei personaggi è di compassione, e non di cinismo, del quale non sento affatto il bisogno.

Un neo è secondo me rappresentato dal finale vagamente surreale e troppo enigmatico, che confonde un po' in fondo a un'opera di rigido realismo e anzi minimalismo quotidiano. Tuttavia è un piccolo difetto, che non compromette quello che è un bel film. Da vedere, con sguardo umano e partecipe.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati