La leggenda di Beowulf

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La leggenda di Beowulf

di alfatocoferolo

Piaccia o meno la motion capture, questo film si segnala per essere il primo ad utilizzarla in toto e solo per questo si ritaglia un posticino nel panorama cinematografico. Non sempre tale tecnica risulterà efficace e realistica ma permette comunque di realizzare scene molto suggestive e di grande impatto dinamico; in qualche modo La leggenda di Beowulf si imprime nella memoria dello spettatore e non è solo merito (o colpa?) della mocap perché anche la storia di Beowulf ha il suo fascino ed un minimo si discosta da quelle dei soliti supereroi Marvel, onnipresenti sul grande schermo. Si ripetono sicuramente dei temi ricorrenti ma l'ambientazione e le caratteristiche del personaggio (tanto millantatore e bugiardo quanto fascinoso e coraggioso) giocano un ruolo positivo nell'impatto globale. A mio avviso un film sottovalutato che una visione la merita decisamente.

Su Angelina Jolie

Statuaria. Non so quanto di digitale ci fosse nelle sue forme ma l'impatto è comunque impressionante. :) Ed è l'unica sulla quale si possa giudicare qualcosa perché per tutti gli altri, la digitalizzazione toglie parecchio alla capacità espressiva.