La leggenda di Beowulf

aleton

Iscritto dal 26 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La leggenda di Beowulf

di aleton

Tratto dal più antico poema epico in lingua inglese, risalente al 7 sec., è un fanta-horror di originale potenzialialità tecnologica (è stato girato in motion capture) e di grande impatto non solo visivo, ma anche emotivo.
L'avventura dell'eroico individuo avvince e coinvolge; il protagonista (interpretato da un insostituibile Ray Winstone) è memorabile.
Poco apprezzato e mal accolto da una certa parte di critici che lo ha ottusamente definito: " un film d'animazione per adulti in cui recitazione e sceneggiatura vengono permanentemente soffocati e oppressi dagli strabilianti effetti speciali e digitali". Numerosi noti attori hollywoodiani hanno contribuito, con le loro interpretazioni, a rendere il prodotto un "gioiello", tra i quali, a parte il già citato Winstone, spicca in un altro personaggio difficilmente dimenticabile A.Hopkins, nei panni del re.

Avvincente e per niente scontata.

Sulla colonna sonora

Grandiosamente leggendaria.

Cosa cambierei

Ci sono alcuni punti ovviamente migliorabili, ma il risultato mi ha sorpreso non poco.

Su Robert Zemeckis

Zemeckis sa come coinvolgere il suo pubblico, e qui sforna il suo "pezzo" migliore.

Su Ray Winstone

Chi meglio di lui avrebbe potuto interpretare il valoroso eroe Beowulf ?

Su Angelina Jolie

Non è attrice proprio insostituibile, ma "ci sta".

Su Anthony Hopkins

L'anziano Hopkins ha interpretato un altro personaggio memorabile nella sua invidiabile carriera.

Su Robin Wright

Eccellente nei panni dell'amico di fiducia.

Su John Malkovich

Un buon tentativo, riuscito, di rinnovarsi.