Espandi menu
cerca
Gone Baby Gone

Regia di Ben Affleck vedi scheda film

Recensioni

L'autore

munnyedwards

munnyedwards

Iscritto dal 24 settembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 65
  • Post -
  • Recensioni 227
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gone Baby Gone

di munnyedwards
8 stelle

 

Il dubbio, la necessità di prendere un posizione, di schierarsi da una parte o dall’altra, infine scegliere, tra la morale, la giustizia e la verità.

Gone baby gone è un opera completa e di assoluto spessore che dietro la facciata rassicurante del genere ci spinge a riflettere su tematiche importanti e problemi primari, pone domande difficili che non trovano risposte, perché le prospettive di giudizio cambiano a seconda dell’angolo, sempre contorto, di osservazione.

Esordio col botto per il giovane Ben Affleck, il belloccio di Hollywood adatta un romanzo del quotato Dennis Lehane e dopo Mistic River (portato sul grande schermo da Eastwood) torna protagonista la città di Boston (Dorchester), la gente comune e i quartieri malfamati, la società di oggi raccontata dal basso, le contraddizioni infinite di un quotidiano che non è più finzione ma specchio della realtà, basta aprire la finestra e osservare.

 

Da bambino chiesi al mio parroco: come si fa ad andare in paradiso e al tempo stesso proteggersi da tutto il male che c’è nel mondo? Mi rispose con le parole che Dio disse ai suoi figli: eravate pecore tra i lupi…siate prudenti come serpenti, ma puri come colombe”

 

Casey Affleck

Gone Baby Gone (2007): Casey Affleck

 

La piccola e bellissima Amanda sparisce nella notte, la città si mobilità per ritrovare questa ennesima vittima innocente, per dare una speranza alla madre tossicomane e inaffidabile gli zii della piccola ingaggiano due investigatori del posto, il loro contributo in collaborazione con le autorità di polizia risulterà alla fine decisivo.

Patrick Kenzie (Casey Affleck) e Angie Gennaro (Monaghan) sono due detective privati agli antipodi, giovani e inesperti alla fine decidono di accettare il caso, le incertezze maggiori sono quelle di Angie che si dimostra più lungimirante del suo collega e compagno, il rapimento di una bambina non rientra per niente nei loro standard lavorativi e di fatto significa affrontare realtà scomode e pericolose.

Gone baby gone si giova di un soggetto complesso e sfaccettato, la vicenda thriller del rapimento fa solo da sfondo ad un affresco ben più ampio, un’analisi onesta dell’umana fallibilità e del male come entità assoluta e senza forma, alla fine del percorso filmico non saranno concesse risposte allo spettatore, semplicemente perché risposte non c’è ne sono.

 

Michelle Monaghan, Casey Affleck

Gone Baby Gone (2007): Michelle Monaghan, Casey Affleck

 

Tutto il film si regge sull’interpretazione di Casey Affleck (assoluta rivelazione), il suo è un personaggio perfettamente in bilico tra fragilità e forza, tra certezze e dubbi, si muove nel sottobosco criminale di Boston con la sicurezza del veterano, ma in realtà nei suoi occhi, e in quelli della sua compagna, brilla ancora l’innocenza e la speranza.

Una luce che è ormai scomparsa dai volti segnati del capitano Doyle (Freeman) e del detective Bressant (Harris), uomini in guerra perenne, soldati in prima linea che nonostante l’evidenza ancora non si arrendono, bellissimo il confronto/scontro generazionale tra questi personaggi.

Il senso (il peso) del film sta tutto nel finale, in quel dialogo onesto tra il vecchio Doyle che ormai non crede più e il giovane Kenzie che spera ancora, che non vuole schierarsi ma che infine dovrà farlo.

Perché a conti fatti non esiste giusto o sbagliato ma esiste solo la verità, e per quanto scomoda ci possa sembrare, bisogna accettarla, che ci piaccia oppure no.

 

Adesso torni indietro, sali sulla tua fottuta macchina e poi aspetti trent’anni…ancora non sai come è fatto il mondo”

 

Voto: 8

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati