Espandi menu
cerca

Mein Führer - La veramente vera verità su Adolf Hitler

  • Mein Führer - Die wirklich wahrste Wahrheit über Adolf Hitler

  • Germania,
  • Genere: Commedia
  • durata 90'
play

Regia di Dani Levy

Con Helge Schneider, Ulrich Mühe, Silvester Groth, Adriana Altaras Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Germania 1944, la guerra si sta rivelando un disastro. Secondo i collaboratori di Hitler un discorso del Führer potrebbe riaccendere la speranza. Il grande dittatore diventato ormai un uomo spaurito, viene così aiutato dal suo vecchio insegnante di recitazione ebreo, ora rinchiuso in un campo di concentramento, il quale farà emergere il suo lato debole.

Note

Il regista Dani Levy cerca di carpire “l’aspetto quasi comico” del personaggio Hitler (ipse dixit) dimenticandosi che solo mantenendo intatta la statura tragica è possibile ridere della sua figura e delle sue azioni. Non aiuta la prova di Helge Schneider (peraltro disconosciuta dallo stesso attore, che ha preso le distanze), più da museo delle cere che da teatro dell’assurdo. Resta la presenza gentile di Mühe, interprete davvero intenso che un destino cinico ci ha permesso di conoscere appena.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Al di là della bontà o meno del film, faccio fatica a digerire fiction al 100% quando si tratta di personaggi realmente esistiti.

    commento di movieman
  • Film sciocchino

    commento di sticazzi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Reclutato dal perfido Goebbels in un campo di concentramento, l’attore ebreo e vecchio insegnante di recitazione Adolf Grunbaum (interpretato dal bravissimo Ulrich Muhe) accetta l’incarico di addestrare il Fuhrer prima di un importantissimo comizio d’inaugurazione dell’anno 1945, studiato per ravvivare l’animo belligerante del Paese. L’ebreo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

logos di logos
7 stelle

Una commedia per descrivere l’incomprensibilità del male subìto, di come un omiciattolo abbia potuto portare il proprio popolo alla distruzione inferendo lo sterminio degli ebrei, di altri etnie e di altri esseri umani considerati anomali. Si tratta di un tema spinoso, per come lo affronta Levy, sempre in bilico tra l’acquiescenza e la denuncia. Per certi versi si… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'idea di mettere in ridicolo il nazismo e in particolare Hitler è vecchiotta - e dopo aver visto da Lubitsch (Vogliamo vivere) a Brooks (Per favore non toccate le vecchiette), è necessario qualcosa di realmente sconvolgente per sorprendere. Ed è esattamente ciò che manca a questo film, che peraltro parte già arrogante dal titolo: nessuna grande rivelazione,… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 14 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 27 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 29 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 5 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

logos di logos
7 stelle

Una commedia per descrivere l’incomprensibilità del male subìto, di come un omiciattolo abbia potuto portare il proprio popolo alla distruzione inferendo lo sterminio degli ebrei, di altri etnie e di altri esseri umani considerati anomali. Si tratta di un tema spinoso, per come lo affronta Levy, sempre in bilico tra l’acquiescenza e la denuncia. Per certi versi si…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Commedia su Adolf Hitler e il Nazismo in generale ??!! Mah,io non ho riso per niente anzi,mi sono annoiato abbastanza.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Reclutato dal perfido Goebbels in un campo di concentramento, l’attore ebreo e vecchio insegnante di recitazione Adolf Grunbaum (interpretato dal bravissimo Ulrich Muhe) accetta l’incarico di addestrare il Fuhrer prima di un importantissimo comizio d’inaugurazione dell’anno 1945, studiato per ravvivare l’animo belligerante del Paese. L’ebreo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

proprio carino questo film dalla comicità assurda e dal tema difficile. pescando qua e là in temi già visti e mettendo tante cose originali abbiamo un quadro del piu famoso dittatore di tutti i tempi molto particolare:debole,affettuoso,turbato,patetico comico e ovviamente malato. il personaggio principale dell'attore ebreo e bellissimo,realizzato magnificamente come…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Una sorta di divertissement sulla crisi del Reich nei suoi ultimi mesi di vita; brioso quanto inverosimile. Da manuale le "sedute" di psicoanalisi del Fuhrer.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA
Foto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'idea di mettere in ridicolo il nazismo e in particolare Hitler è vecchiotta - e dopo aver visto da Lubitsch (Vogliamo vivere) a Brooks (Per favore non toccate le vecchiette), è necessario qualcosa di realmente sconvolgente per sorprendere. Ed è esattamente ciò che manca a questo film, che peraltro parte già arrogante dal titolo: nessuna grande rivelazione,…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Una risata vi seppellirà...Questo deve aver pensato il regista Dani Levy quando ha creato un Hitler psicopatico,ometto annientato da un infanzia troppo dura e da un presente da incubo,prigioniero di manie e fobie.Si può ridere di Hitler e del nazismo?Certamente si e Il grande dittatore di Chaplin o Vogliamo vivere! di Lubitsch sono capolavori a imperitura memoria.Il problema di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

klunk di klunk
6 stelle

Non si tratta di ridicolizzare o meno il personaggio Hitler quanto di vedere secondo il regista come, sia il Fuhrer, quanto il suo nemico ebreo, siano dei burattini nelle mani della organizzazione nazista, che mira con un insperato ultimo tentativo, anche a costo di sbarazzarsi del proprio leader ormai indebolito, di risollevare le sorti deller guerra. Film a tratti divertente ma anche se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito