1408

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2040

La recensione su 1408

di giurista81

Ennesima fatica tratta da un racconto (contenuto in “Tutto è fatidico”) del sopravvalutato, non smetterò mai di dirlo, Stephen King.
Alla regia troviamo un regista svedese, classe 1960, sbarcato a Hollywood da pochi anni e al suo secondo prodotto in terra d’oltreoceano – il primo era stato il thriller “Derailed”.
Fin da subito, “1408” appare un prodotto che sfoggia una “cura visiva” sopra alla media dei prodotti di ultima generazione. Fotografia ottima, confezione patinata, scenografie studiate in modo da risaltare a colpo d’occhio.
Si nota anche un certo impegno nella sceneggiatura, firmata dal trio M.Greenberg-S.Alexander-L.Karaszewski. Gli autori, infatti, cercano di caratterizzare nel miglior modo possibile il protagonista (un uomo carico dal rimorso a seguito della morte della figlia) e soprattutto introducono un’interminabile sequela di colpi di scena.
Vi chiederete, quindi, se “1408” sia un capolavoro.
A mio avviso, si tratta di un’opera furba che maschera abbastanza bene un soggetto trito e ritrito (una storia in cui il protagonista, per scommessa o per altro movente, sfida le dicerie e passa la notte in un ambiente chiuso e maledetto si è già vista decine di volte, a partire dagli anni ’60 con opere firmate – se non vado errato - dal prolifico Roger Corman), cercando di spiazzare di continuo lo spettatore.
Non mancano scene piuttosto crude, anche se non truci (mi riferisco alla scena in cui il padre abbraccia la figlia e questa si… non faccio SPOILER, non preoccupatevi), e altre, a dir poco, visivamente spettacolose (sequenza con i quadri che si animano o quelle con la stanza ricoperta di ghiaccio).
Belle, nonché inquietanti, le trovate registiche con MDP a riprendere in campo lunghissimo il protagonista, mentre questo apre porte o si inoltra lungo i cornicioni.
Da segnalare, infine, alcune palesi citazioni a opere quali “La Sindrome di Stendhal” (a dimostrazione che il Maestro - e lo scrivo con la “M” maiuscola - qualcosa di buono lo tira sempre fuori), “Amityville Horror” (muro che versa sangue) e “Shining” (si respira, in parte, quell’atmosfera).
Meno brillanti le interpretazioni. John Cusack, nonostante la sua lungimirante esperienza (“La sottile linea rossa”, ”Identità”, nonché collaborazioni con Clint Eastwood e Altman) mi è parso decisamente monocorde. Ruolo marginale per tutti gli altri, con un Samuel L. Jackson, purtroppo, poco impiegato (peccato).
In definitiva, “1408” è un horror, ascrivibile al sottogenere delle “case stregate”, capace di tenere sulle spine lo spettatore, ma che, andando a scavare a fondo, si rivela poco originale e, di fatto, incapace di aggiungere qualcosa al vasto panorama del genere.
Vale un noleggio. Voto: 6.5