1408

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 1408

di Marco Poggi

Dopo la delusione di Dario Argento ("LA TERZA MADRE") e l'horror a tratti di Pupi Avati ("IL NASCONDIGLIO"), mi sono andato a vedere questo film tratto da una novella di Stephen King. Forse non sarà completamente riuscito, ma il John Cusack chiuso per 2/3 del film nella camera maledetta 1408 non è cosa che si dimentica. Un one-show man claustrofobico, delirante, teatrale ed impressionante. Bravi anche Samuel L. Jackson nel ruolo del luciferino direttore d'albergo e Mary Mc Cormack nella parte della moglie. Apprezzabile la prima parte, dove si prepara la suspence che verrà, un pò scontata la seconda, che comunque regge grazie alla performance di Cusack.

Uno scrittore di libri horror, che dopo la prematura morte della figlioletta non crede più nelle emozioni e agli spiriti, si fa rinchiudere in una camera d'albergo maledetta, ingaggiando una lotta all'ultimo respiro con la camera stessa che gli concede solo 60 minuti per resistere...

Cosa cambierei

Non so, forse cercherei meno sensazionalismi, ma se questi fossero inseriti anche nel racconto di King ?

Su Tony Shalhoub

L'attore che in tv interpreta "DETECTIVE MONK" si concede uno spassoso cameo di avvocato senza scrupoli.

Su Mary McCormack

Bella, materna, azzeccata.

Su Samuel L. Jackson

Luciferino.

Su John Cusack

Ottimo, dovrebbero usarlo di più nei film.

Su

Bravo.