Becoming Jane

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Becoming Jane

di supadany

VOTO : 6+.

Commedia sentimentale, con retrogusto amarognolo, che ripercorre la vita di una giovine Jane Austen, la sua necessità di fare le proprie scelte in ambito amoroso (pur andando contro gli interessi), lo scontro contro un sistema gerarchico marcato per quanto riguarda la casta ed il ruolo della donna (seppur anche l'uomo qui si veda essere "condannato" a certe scelte se non appartenente ad un rango elevato), ma anche la necessità di mantenere un decoro e di pensare agli altri (come succede durante la sua fuga con l'amato).

Classica storia in costume che abbiamo già visto tante volte; racconto ordinato e lineare, una certa eleganza nella rappresentazione, ma nei momenti chiave mi è parso tirare un pò il freno, non riuscendo a sviscerare completamente l'indole dei protagonisti (la fase della scintilla romantica tra i due non è proprio venuta benissimo), qui interpretati da una coppia interessante (Hathaway-MacAvoy, difficile mettere insieme meglio tra gli attori della loro generazione), senza tralasciare alcuni buoni comprimari cha non guastano mai.

Insomma poche sorprese anche per chi non conosce la storia di vita della celebre scrittrice inglese, pochi spunti importanti, così' rimane un prodotto piacevole, che raggiunge il suo obiettivo principale (mescolare le emozioni senza cadere nel melenso), senza però colpire il bersaglio grosso (soprattutto nella seconda parte i tempi sono un pò troppo confusionari, con svolte e contro svolte che spesso non trovano lo spazio ed il modo adeguato per ben figurare).

E le premesse c'erano, peccato perchè la Austen, da cui libri son venuti fuori divesi bei film, meritava un pò di meglio e si poteva fare di più, ma in ogni caso si cade assolutamente in piedi e la visione, seppur meno coinvolgente del preventivabile, è piacevole quanto basta.

Su Julian Jarrold

VOTO : 6+.
Regia ordinata e piacevole nel ritmo, ma che non riesce a valorizzare al meglio i momenti topici.

Su Anne Hathaway

VOTO : 6,5.
Brava, un pò impostata, ma convincente.

Su James McAvoy

VOTO : 6+.
Meno brillante del solito, comunque soddisfacente nel complesso.

Su Maggie Smith

VOTO : 6++.
Autorevole come richiede il personaggio.

Su Julie Walters

VOTO : 6++.