Becoming Jane

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Becoming Jane

di Stuntman Miglio

Una sorta di biografia della celebre scrittrice Jane Austen i cui romanzi, considerati ormai dei classici della letteratura e ormai famosi in tutto il mondo, spesso e volentieri ci hanno regalato trasposizioni cinematografiche di discreta fattura, soprattutto negli ultimi anni. La vicenda qui narrata si rifà molto a quelli che sono gli scritti dell' autrice, soprattuto ad "orgoglio e pregiudizio" e vede la giovane aspirante scrittrice distinguersi dalle sorelle che cercano marito andando soprattutto contro alle raccomandazioni dell' ansiosa ed apprensiva madre. Nonostante l' apparente avversione alle questioni di cuore, l' arrivo nella campagna inglese di uno spiantato ma affascinante scavezzacollo, farà crollare le difese della precoce femminista. E vissero tutti felici e contenti ? Naaaa, è Jane Austen e la ragione prevarrà al sentimento. Il film non è poi male e la coppia Hathaway - McCavoy funziona abbastanza da tenere vivo l' interesse dello spettatore ; il cast di contorno è affidato alla vecchia guardia britannica ed è una garanzia. Le cose che purtroppo non funzionano sono la regia - troppo passiva e monotona - e la sceneggiatura che sarebbe dovuta essere un punto di forza ; troppo concentrata sulla parte sentimentale, non è molto convincente quando punta sull' emancipazione e rende il ritratto della protagonista riuscito solo a metà.