Sms. Sotto mentite spoglie

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sms. Sotto mentite spoglie

di scandoniano

Commedia degli equivoci con Salemme factotum. I protagonisti sono 2 coppie Panariello-Ranieri e Salemme-Della Rovere che spesso trovano il tempo di riunirsi per trascorrere il proprio tempo libero. Da un SMS sbagliato, inviato alla moglie dell’amico anziché alla propria, l’avvocato Lampedusa (Salemme) lancia una serie di situazioni (per la verità accennata e per niente complicata), che è sufficiente per agitare gli animi dei protagonisti e divertire quello degli spettatori. Il film è divertente soprattutto per i duetti di Salemme con la segretaria ottuagenaria (interpretata dall’attrice che fa la suora nella pubblicità Uliveto), ma anche il cameriere cingalese che odia i piccioni. Brignano ha un ruolo quasi inutile per l’economia della storia, la Ranieri è brava ma soffocata, Panariello lo è meno (confermandosi un non-attore), la Lante della Rovere è piatta: insomma Salemme si scrive una commedia ad hoc (come suo solito), che gira intorno alla sua figura ed in cui si cerca di far passare una vagonata di stereotipi “all’italiana” per analisi sociologiche più profonde (vedi il cinismo e la falsità dei rapporti di coppia). Ma si trascorre un’ora e mezza in cui, se non ci si scompiscia, almeno si sorride e, soprattutto, senza volgarità né nudi.