Stardust

TrezeTeo17

Iscritto dal 19 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Stardust

di TrezeTeo17

Per descrivere "Stardust" in soli 3 aggettivi direi: Elegante, delizioso e divertente.

Un film di intrattenimento che racchiude in se tutti gli elementi del Fantasy più classico: re, principi, streghe, pirati, magia ecc... Si sa che i film fantasy puntano molto sulla scenografia e sull'effetto speciale ( come Il signore degli anelli, per esempio), ma Stardust più che in estetica funziona per un altro motivo, ovvero lo "stile" e il "modo" in cui Matthew Vaughn sceglie di confenzionare questo film.  In ogni sequenza, infatti, il regista inserisce sempre qualcosa di ricercato e di originale, che sia una battuta, una chicca di regia, un dialogo interessante o un effetto speciale particolare. Tutti questi elementi creano l'essenza stessa del film... essenza che a me ricorda molto quella di Tim Burton.

La trama in se è molto semplice, e rappresenta la solita lotta tra il bene e il male dove, alla fine, i buoni sentimenti vincono sempre. Esternamente può sembrare così, anzi forse lo è davvero, ma la cosa interessante è il fatto che i personaggi "Malvagi" non sono malvagi in quanto tali, ma lo diventano perchè spinti da sentimenti di avidità ed egoismo. Questi sono il vero "male" che noi percepiamo durante la visione del film, non i personaggi stessi, che, una volta liberati da questi fardelli, ci vengono presentate come persone innocue, buone e anche un po' buffe, vedi i 7 principi una volta diventati fantasmi.

La pellicola non si prende mai troppo sul serio, è questo è vero punto di forza di Stardust. I personaggi infatti reagiscono in maniera comica e spensierata anche alle situazioni più pericolose e spaventose come la morte, ad esempio. Il regista mette in chiaro subito che si tratta di finzione e di puro intrattenimento. Giusto così visto che si tratta di un film  per famiglie. Un tono troppo cupo e serioso avrebbe solamente appesantito il film.

L' Ultima menzione è per la recitazione degli attori, che è di altissimo livello. Su tutti spiccano Michelle Pfeiffer, che interpreta una strega a tratti bellissima e a tratti spaventosa, e Robert de Niro,  capitano "Gay" di un equipaggio pirata.

in giro per il web Ho notato che l'accoglienza riservata a questo film è stata abbastanza tiepida. Strano perchè a mio modo di vedere è un film che funziona in tutto e con un ottimo ritmo.

4/5 stelle, consigliato a tutti quelli che si vogliono fare due risate, gustandosi però anche una dolce storia d'amore su sfondo fantasy.

- Su Charlie Cox: è il protagonista del film. Interpreta bene il ruolo dell'eroe senza macchia e ( con un po') di paura.

- Su Claire Danes: Carina. Il suo ruolo è abbastanza stereotipato e non può mettere in mostra più di tanto le sue (buone) doti recitative.

- Su Michelle Pfeiffer: Evergreen. E' lei la vera stella (per rimanere in tema) del film. Non riesco ancora a capire se è più bella o più brava.

- Su Robert de Niro: Fantastico. Si diverte anche anche lui a interpretare l'estroso personaggio di captain Shakespeare

- su Mark Strong: Bravissimo nel ruolo del più avido dei 7 pretendenti al trono, Septimus.