La musica nel cuore. August Rush

ldm26CORI

Iscritto dal 15 giugno 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La musica nel cuore. August Rush

di ldm26CORI

"Sai cos'è la musica? E' Dio che ci ricorda che c'è qualcosa a parte noi".

August non conosce la sua identità, non sa da dove viene. Vive per più di undici anni con l'insito dubbio di sapere in fondo che i suoi genitori stanno comunicando con lui, senza parole o gesti, ma attraverso le vibrazioni musicali che si scorgono nell'aria.

La vicenda parte con un flashback, quando i genitori di August si innamorano in maniera fulminea e sanno di aver vissuto un momento indimenticabile che non gli ricapiterà nella vita. Per andare avanti lasceranno alle spalle la musica. Fa meno male abbandonare al passato ciò che rendeva vivi, e, per questo motivo, cambiano vita, separati. Layla, nonostante il suo grande talento, si limita a insegnare musica; Luis svolge un monotono lavoro d'ufficio.

L'ironia degli eventi li porterà di nuovo sulla stessa strada, scaveranno dentro se stessi per capire che in fondo la musica è un'arma potente che li rende vivi e si rimettono in gioco, si buttano alla ricerca di qualcosa che non sanno nemmeno se esista. Tutto ciò che era stato sepolto riaffiora con certezza, le verità emergono, con amarezza e risentimento. Ecco che i due adulti si rimettono in pista, mentre il ragazzino August non si arrende mai.

E' proprio qui che vediamo la netta differenza tra il mondo adulto e il mondo dell'infanzia: il primo si rassegna dopo una delusione troppo grande da sopportare, il secondo cerca perché ancora non conosce e non sa.

Durante il percorso di crescita di August, bildung inevitabile, si troverà ad avere a che fare con il mondo dello sfruttamento minorile. Tuttavia la lezione procede, la musica è più forte e ad un suono così piacevolmente assordante non ci si può tappare le orecchie. Quest'onda trascendente conduce August Rush a comporre una vera e propria sinfonia, della quale sarà maestro d'orchestra, e inevitabilmente i suoi genitori lo seguiranno, trascinati anch'essi dalla sublimità della musica che sentono vibrare tra un battito e l'altro del loro cuore.