Espandi menu
cerca
Into the Wild. Nelle terre selvagge

Regia di Sean Penn vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Into the Wild. Nelle terre selvagge

di Carlo Ceruti
8 stelle

C’è un giovanotto che cammina per delle aride terre fredde ed innevate e dai suoi scritti capiamo che sono un paio d’anni che è in giro per il mondo. Ora cammina per le “terre selvagge” e sembra ben fiero e cosciente di questo. Lì trova un bus dove si sistema e cerca di sopravvivere con la caccia, in attesa di raggiungere la sua meta: l’Alaska. Da lì in poi il film torna indietro e vediamo questo ragazzo laurearsi e, a poco a poco, il suo essere emerge. Si tratta, come si può ben immaginare, di un ragazzo sensibile ed introverso, appassionato di letteratura e di arte. Pare che sia nato in una famiglia amorevole, ma ci sorprende quando rifiuta un automobile che il padre vuole regalargli con una stizza davvero eccessiva. Si capisce allora, che abbiamo a che fare con un ragazzo fuori dall’ordinario, un alieno, un essere condannato alla solitudine ed all’infelicità.
Dopo la laurea, il giovanotto brucia i suoi soldi e va a zonzo per l’America senza dare più notizie di sé (comunica solo con la sorella). Ascoltiamo i suoi monologhi, i suoi pensieri e, come un mosaico, infine la sua psicologia viene fuori chiaramente. Scopriamo allora che la sua famiglia non è affatto felice come appare. Che i suoi genitori hanno sfiorato il divorzio molte volte e che lui, inoltre, è figlio illegittimo del padre. Questo ragazzo così è in crisi d’identità, non si sente riconosciuto dalla società e vuole costruirsi un’altra anima attraverso il contatto con la Natura selvaggia. Rifugge così dal contatto umano e pare voler fondersi con gli alberi e le montagne. Così punta verso l’Alaska, che diventa per lui lo scopo della vita.

Il merito principale di Sean Penn: è di aver girato il film con un ardore ed una passione senza eguali. Attraverso un intelligente uso di voci fuori campo, musica e paesaggi maestosi (cime innevate, enormi distese verdi e pianeggianti, fiumi che scorrono indomiti attraverso le montagne ecc.), egli sembra sia alla continua ricerca della bellezza. E, talvolta, la raggiunge creando un felice ed emozionante connubio tra la colonna sonora e le immagini e riesce ad evitare, magistralmente, la ridondanza e la retorica. Così Penn tocca spesso il cuore ed infiamma l’animo dello spettatore. E allora questo ragazzo che pare sempre armato di coraggio e prontezza di spirito, questo giovane che ha rinunciato ad una comoda ma falsa vita sociale per riscoprire il legame tra l’uomo e la Natura non può non suscitare ammirazione in chi guarda.

Il protagonista è ottimo nel rappresentare l’ambiguità del suo personaggio e nel mostrare allo spettatore, ciò che di terribile si cela (la situazione familiare ingarbugliata tra l’altro) dietro al suo modo di fare e di vivere. Così i suoi sorrisi, le sue battute e la sua gaiezza, non appaiono mai completi o sinceri ed un’ombra pare continuamente sopravvivere dietro il suo sguardo raggiante. Ed appare chiaro che il giovane, nelle sue lunghe marce, nelle sue scalate e nelle sue battute di caccia, per quanto felice possa sembrare, non voglia altro che evitare di pensare a sé stesso. E' immerso così nel continuo tentativo di nascondersi qualcosa e si capisce che la sua corsa impazzita non finirà mai, perché fugge solo dal suo passato.

Qua e là Into the Wild non è esente da rivoli di autocompiacimento o da influssi di cinema giovanilistico ma, lo ripeto, è un film pieno di sincera passione che tocca spesso il cuore e Terrence Malick non è lontano.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:3 tensione:2

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati