Into the Wild. Nelle terre selvagge

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Into the Wild. Nelle terre selvagge

di alfatocoferolo

Mi aspettavo un mega polpettone di oltre due ore, tenuto in piedi da una buona fotografia ed una colonna sonora di tutto rispetto e invece... ho trovato proprio questo. E' un film facile, costruito su misura per aspiranti asceti ed amanti di Gibran dell'ultima ora. Il protagonista ha il fascino e la sua filosofia ha facilità di attecchimento sullo spettatore medio, immerso nel traffico cittadino, nella corsa alla carriera ed al potere. C'è bisogno di evadere un po', imbottirsi la testa di facili precetti e comodi ideali per poi rialzarsi dalla poltroncina del cinema e tornare alla quotidianetà per fare il culo ai colleghi di lavoro con spirito rinfrancato e la pace nel cuore. I dialoghi sono talvolta efficaci ma il più delle volte banali. E' un film che ha i suoi momenti interessanti ed arriva a commuovere nel finale, grazie anche ad un protagonista molto capace ma si tratta di oltre due ore di silenzi (esclusa  talvolta la colonna sonora), facili sentimenti e parabole a buon mercato. Nel complesso lo consiglio solo a chi ama queste tematiche e pensa di potersi ritrovare nel protagonista, una versione moderna e ascetica di Gesù.

Sulla colonna sonora

Insieme al protagonista uno dei fattori portanti del film. Molto bella.

Su Emile Hirsch

Ottimo davvero.