La giusta distanza

Regia di Carlo Mazzacurati vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La giusta distanza

di mm40

Un ritratto molto efficace, per quanto forse eccessivamente 'affettuoso', della provincia del nord est: nel Polesine della Giusta distanza la Lega nord non vincerà mai le elezioni e la gente - quella vera, quella del paese, quella del bar, dei negozi e per la strada - non ha alcun tipo di pregiudizio nei confronti degli immigrati. Poi però arrivano gli avvocati spocchiosetti e razzisti a combinare i casini. Ecco, questo film di Mazzacurati è davvero bello, ricco di sensazioni e capace di trasmettere il senso di angoscia che solo la provincia nebbiosa (Antonioni docet) può far trapelare al suo apice; eppure manca in più punti di una componente fondamentale per un racconto di questo genere: il realismo. Non è facile credere che il regista ed i suoi co-sceneggiatori (Leondeff, Pettenello, Piersanti) siano tanto ingenui da dipingere un paesino veneto del 2007 in cui devono essere gli avvocati a mandare ingiustamente in galera un tunisino al termine di un processo, e non ci pensi direttamente la popolazione del paese, appena compiuto l'omicidio, ad insorgere con una bella caccia all'uomo ed un pubblico linciaggio allo straniero. E la cosa più vergognosa, un altro vero e proprio insulto alla realtà (e cioè alla gente che sta male) è vedere un adolescente firmare indisturbato articoli per un quotidiano di importanza nazionale ed immediatamente dopo trasferirsi a Milano, assunto come redattore di uno dei giornali più prestigiosi d'Italia. Questo è puro delirio, nonchè uno schiaffo alla povertà dei nostri terribili tempi. Vogliamo quindi essere buoni? Vogliamo. Consideriamo più la costruzione narrativa solida, i validi interpreti e l'intento vagamente accusatorio (contro i pregiudizi della nostra quotidianità) che è in fondo l'anima del film; cerchiamo di chiudere un occhio - ma uno solo - sulle inverosimiglianze e le castronerie abissali: ne risulterà un lavoro sufficiente. 6/10.

Una giovane maestra arriva in un paesino del Polesine; intreccia una storia d'amore con un operaio tunisino integrato e benvoluto da tutti. Ma quando la ragazza viene trovata morta, i sospetti ricadono su di lui, anche perchè lei aveva appena deciso di andarsene e per questo i due avevano litigato. Un ragazzino del giornale locale indaga a fondo la vicenda.