Jesus Christ Superstar

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Jesus Christ Superstar

di tobanis

Questo film ha 31 anni (!!!) e rimane ancora un modernissimo capolavoro della peppona. Non ha difetti. Faccio una fatica boia a trovare dei difetti. Forse c'è quel diffettuccio che in alcuni momenti i sottotitoli in bianco sono poco leggibili; in altri momenti i sottotitoli potrebbero essere sincronizzati meglio...ma è un film mostruoso, se non fosse per Casablanca sarebbe forse il mio preferito. Attori cantanti bravissimi a recitare e cantare, regia perfetta, scenografie e costumi azzeccati e geniali, la sceneggiatura... sublime, le canzoni magnifiche, i testi geniali, l'idea fantastica, La stessa Chiesa che la osteggiò (il mio vecchio prof di religione negli anni 80 tagliò corto:"Non voglio parlare di questo film. Punto.") ora lo sponsorizza. Un film che ad ogni visione regala fortissime emozioni. Un capolavoro dell'intelligenza umana.

Gesù deve essere tradito da Giuda perchè si compia la sua missione. Giuda capisce che deve tradire Gesù perchè si compia ciò che deve accadere. Gesù sa che Giuda ha capito. Giuda è nero. Razzismo? No. Poichè il compito di Giuda è indispensabile ed elevato, è esattamente il contrario: è la figura più positiva del racconto. Alla fine Giuda è in Paradiso. Inevitabili polemiche all'uscita nei cinema.

Sulla colonna sonora

Un mostruoso capolavoro.

Su Joshua Mostel

Erode: figura marginale ma perfettamente tratteggiata e geniale nella caratterizzazione

Su Barry Dennen

Pilato: perfetto, anche nel tono della voce. Geniale l'idea del sogno di milioni di persone che in futuro lo malediranno.

Su Yvonne Elliman

Maddalena: grande, una voce da brividi.

Su Carl Anderson

Giuda: gigante.