Espandi menu
cerca

Away from Her. Lontano da lei

Regia di Sarah Polley

Con Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Olympia Dukakis, Stacey LaBerge, Alberta Watson, Wendy Crewson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Fiona e Grant sono insieme da mezzo secolo, si amano come il primo giorno e continuano a condurre un'esistenza tranquilla. Ma le dimenticanze di lei, dapprima affrontate con ironia, sono il sintomo di una malattia degenerativa...

Note

Al suo esordio nel lungometraggio, tratto dal racconto _Il percorso dell’amore_ di Alice Munro, la Polley rivela la stessa sobria, tagliente sensibilità che ha espresso come attrice (_La vita segreta delle parole_ su tutti). Il suo è un film classico, che sceglie - mimeticamente, rispetto alla vecchiaia - la lentezza come status. Offrendo il sollievo delle direzioni impreviste, del legittimo diritto a un oblio che non sminuisce la grandezza di un amore.

Commenti (7) vedi tutti

  • Sarò una voce fuori dal coro, ma il non entusiasmo trasmesso da questo film deriva proprio dalla Polley che con una regia troppo elementare e più affine al piccolo che al grande schermo, annulla una scrittura che poteva essere interessante e ancor di più la prova della sempre splendida protagonista. Voto 5

    commento di fra_paga
  • Film molto poetico, basato su un racconto della Munro. Due anziani sposi e lei che soffre di Alzheimer, ma il presente si intreccia col passato.

    commento di ENNAH
  • Bello e toccante. Situazioni purtroppo molto comuni legate a questa terribile malattia che è l'Alzheimer. Voto 7.

    commento di Brady
  • Ottimo esordio in cabina di regia della Polley che, aiutata dalla densa scrittura di Alice Munro, ha confezionato un’opera semplice e diretta, quasi classica, esente sia da artifici narrativi che da vezzi stilistici. Il passo è lento, ma ha la levità della poesia a sostenere l’impresa e a renderla efficace e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Film a carattere Drammatico-Ospedaliero con aria pesante e triste che fa riflettere sul senso della vita anche se ci scappa una toccatina alle parti basse !!! voto.5.

    commento di chribio1
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Un'opera prima ispirata e toccante con una magnifica Julie Christie.

    commento di Natalie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Come può essere vivere sapendo di avere una malattia che cancellerà in breve tempo il momento che stai vivendo? Memento era costruito su questo dramma, ma lì non c'era il drammatico progredire della malattia! Invece l'Alzheimer non ha via di scampo e questo film affronta un tema difficile da digerire, come ogni altra malattia terminale, mostrandoci con misura e responsabilità un amore e una… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Fiona (una ancora bellissima Christie) e Grant Anderson (Pinsent) sono sposati da 44 anni. Quando lei comincia a manifestare i primi sintomi del morbo di Alzheimer, lui cerca di aiutarla in ogni modo, portandola in una clinica e assecondandola persino quando lei si invaghisce di un altro paziente. Passata dietro la macchina da presa dopo diversi film sul tema del dolore (La mia vita senza me,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 4 novembre 2022 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 1 aprile 2020 su Tv 2000
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Nel bel racconto "Sette piani" di Dino Buzzati il protagonista sale di piano nella clinica dove è ricoverato ad ogni aggravamento della sua malattia, fino all'inevitabile approdo al fatidico settimo piano. Si ferma invece solo a due il numero di piani della clinica per la cura dell'Alzhaimer dove la protagonista di questo buon film viene ricoverata,ma il piano superiore è quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 dicembre 2019 su Tv 2000
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 febbraio 2019 su Tv 2000
2017
2017
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2016 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Un film doloroso e struggente che tocca la sensibilità delle persone di una certa età, le più colpite, che possono comprendere appieno la tragedia che si abbatte senza possibilità di scampo con una malattia misteriosa che può cinvolgere chiunque. Gli attori riescono con la loro interpretazione a coinvolgere emotrivamente lo spettatore e a far riflettere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 luglio 2016 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 luglio 2014 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito