La terza madre

Regia di Dario Argento vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La terza madre

di supadany

VOTO : 5.

Diciamo subito che il film per me è inequivocabilmente brutto. Aveva un buon potenziale per tirarne fuori un film di genere sanguinolento e deviato  purtroppo Argento ha perso ormai da anni la sua miglior vena creativa.

La sensazione peggiore che trasmette è infatti una latente presso pochezza nella realizzazione, con alcune scene mortificanti che sembrano accettate (penso ai soli 20 secondi in cui si mostrano i cittadini romani impazziti un po’ come in “E venne il giorno” con la mamma che lancia il bambino, si vede che è un bambolotto da 20 metri, nel Tevere), alcuni salti narrativi che ti fan pensare di aver perso un passaggio (in realtà non ve lo siete perso, semplicemente non c’è) ed un finale quasi raccapricciante che non da alcuna enfasi e che viene risolto in maniera iper sbrigativa (come per dire “speriamo che nessun si accorga che non sapevamo come finire”).

Per il resto (ma c’è del resto?) alcune scene gore funzionano abbastanza, probabilmente era il caso di fare un b-movies … invece l’ambizione condanna il film in maniera irrevocabile.

Su Dario Argento

VOTO : 5.
In alcuni frangenti assolutamente tremendo ed impresentabile. Mi chiedo come faccia a non accorgersi di quanto siano brutte alcune sequenze mentre filma (e dico questo perchè non può aver dimenticato tutto).

Su Asia Argento

VOTO : 5.
Di solito mi piace, anche se non è certo una grandissima attrice, qui però è spaesata, poco credibile ed innaturale.