Espandi menu
cerca

La terza madre

Regia di Dario Argento

Con Asia Argento, Philippe Leroy, Daria Nicolodi, Moran Atias, Valeria Cavalli, Clive Riche, Udo Kier, Cristian Solimeno, Franco Leo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il ritrovamento nei pressi del cimitero di Viterbo di un'antica urna scatena una serie di eventi misteriosi: vi è infatti contenuta la tunica della "Mater Lachrimarum", unica sopravvisuta di una leggendaria triade di streghe. La giovane restauratrice Sarah Mendy, assistente e compagna del professor Pierce, è coinvolta nell'escalation di violenza, senza sospettare che ciò che accade la riguarda molto da vicino...

Note

Che Argento non sia più quello di trent'anni fa è chiaro a tutti tranne forse al regista stesso, spinto dalla propria velleità autoriale a chiudere la trilogia iniziata ai tempi d'oro con _Suspiria_ e _Inferno_: con risultati desolanti.

Commenti (33) vedi tutti

  • E io che l'ho visto pure al cinema... Per me, Argento è defunto con Opera, quello che segue è un incubo carrieristico con alcuni episodi di abbruttimento visivo senza pari (vedi Dracula 3D). Qui c'è perfino un FANTASMA ! L'unico aspetto su cui si doveva puntare è il caos della città causato dal male. Scena finale involontariamente comica. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Opera scombinata e delirante del cineasta romano, intrisa di violenza quasi insostenibile. Trama traballante, recitazione da dopolavoro ferroviario però in qualche modo il film regge, mantenendo alta la curiosità fino al finale catacombale. Le Tre Madri avrebbero meritato un finale più degno.La Atias da sturbo, seppur ritoccata.

    commento di Aaanton71
  • Non sapevo che Argento si fosse dato alla parodia tragicomica dei suoi primi horror. Secondo me quando la figlia scoppia a ridere nella scena finale faceva veramente sul serio. Un orrore di film.

    commento di Mr Rossi
  • Osceno!

    commento di Debussy
  • Inguardabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Pessima sceneggiatura, recitazione penosa, narrazione approssimativa, suspance appena abbozzata, tensione pressoché nulla, spettacolarità ai minimi termini, ecc., Dario Argento avrebbe fatto meglio a ritirarsi per sempre dall'attività

    commento di Maciknight
  • Dario , come ti sei ridotto ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un horror senza arte nè parte, tra una sceneggiatura di basso livello, una regia debolissima e recitazioni obiettivamente scarse non resta nulla da salvare di questo film.

    commento di near87
  • Una enorme fesseria.

    commento di Stelvio69
  • Mi viene solo da dire una cosa,pietoso!

    commento di Talasso
  • Che senso ha un film così? …pessimo!

    commento di Blue Velvete
  • dario una stella sola non te la daro' mai perche sei il mio mito..ma qua ci sei andato vicino..:-)

    commento di zooooomk3
  • "…la madre delle lacrime." E ti credo che si chiama così: questo film fa piangere. Caro Dario Mater Suspiriorum si sta rivoltando nella tomba e vorrebbe ucciderti!

    commento di metropolis79
  • caro dario argento e ora di andare in pensione

    commento di danandre67
  • Brutto è un eufemismo.

    commento di Stuntman Miglio
  • delude ogni aspettativa, Non la terza madre ma il terzo flop consecutivo dopo il "cartaio" e "non ho sonno.."

    commento di suono4corde
  • comincio a pensare che argento sia un pacco…

    commento di antimes
  • Film rovinato dalla disastrosa prova dell'ineffabile asia argento che se smettesse di recitare farebbe un favore a tutto il mondo del cinema,specialmente al padre

    commento di sutter c
  • Non mi e' piaciuto molto… meglio i film di Argento piu' vecchi.

    commento di robertinoc
  • vi prego togliete la mdp ad Argento e date un lavoro vero alla figlia. Siamo al ridicolo involontario.

    commento di old boy
  • Violentissimo horror pieno di sangue ma privo di senso alcuno, per un prodotto che è andato nelle sale cinematografiche. In parole povere, fa schifo.

    commento di DisasterMan
  • Forse Dario Argento ci fa (fessi). Anzi, è molto probabile!

    commento di missingun
  • NON è IL PEGGIORE DI DARIO -SCENE SPLATTER BUONE

    commento di chen kuan tai
  • 5

    commento di arcarsenal79
  • A metà tra una puntata di Streghe e un brutto splatter, senza spaventi nè ironie, con attori al limite del ridicolo. Eppure lo spunto di un'intera città in preda alle forze del male poteva evocare terrori ben più profondi…

    commento di HarryLime
  • Più che un horror questo film è un vero orrore.

    commento di crus78
  • Pessimo, maio vista una robaccia simile…in sala la gente si sganasciava dalle risate (involontarie, certamente), sceneggiatura e regia inesistenti, dialoghi imbarazzanti e uan recitazione a dir poco dilettantesca

    commento di subsonica
  • suspiria e' un cult, queesto e' una cosa oscena. sono delusissima,sembra ai confini della realta', e' un pastrocchio, peccato!!!

    commento di maya
  • Argento torna in gran forma con la parte conclusiva della saga…il film è ottimo con scene di horror ben fatte e per niente superficiali…ottima anche la sceneggiatura, completamente ambientata a Roma e Viterbo.

    commento di Stef_tr
  • Trama inconsistente, nessun intreccio o colpo di scena, il film non decolla mai e alla fine sconcerta per la sua banalità. Davvero imbarazzante…

    commento di pindariko
  • sceneggiatura e recitazione sotto il livello di guardia, ma le scene horror sono ben fatte e il film diverte.

    commento di redrum80
  • QUalsiasi cosa ci sia dietro quella bella locandina, dico che amerò per sempre "Suspiria". A parte ciò, ti prego Dario: torna grande!!

    commento di Spielbergman
  • -13 (non ce la faccio più)

    commento di superpanta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lina di Lina
1 stelle

Che schifezzona! Quest'ultimo episodio della trilogia delle Tre Madri non ha nè arte nè parte. E' un polpettone dallo stampo televisivo ricco di horror di serie B che non si capisce dove voglia andare a parare. E' inutilmente chiassoso, privo di reale sentimento e anche di anima. La leggenda sulle streghe introdotta da "Suspiria" qui perde tutta la sua suggestività e diventa… leggi tutto

70 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Non me la sento di criticare troppo quello che considero  il miglior film "dell'ultimo Dario Argento". Non considero facile realizzare un horror in Italia con le scarse risorse economiche e i cinema di provincia in estinzione. Il pubblico (ormai di nicchia) del grande Argento avrà sentito scorrere i lacrimoni nel sentir parlare delle tre madri di Inferno e poter rivivere il sequel… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Non mi tratterrò molto nelle valli di lacrime di queste zone del web dove si considera uno dei più interessanti e particolari registi invariabilmente mediocre da oltre 20 anni. Perciò... Aspetti negativi: ingenuità e passaggi appiccicati in gran copia, ma si sapeva: Argento è puro sguardo, tanto vale rassegnarvici: perchè no? E "il cinema è troppo importante per lasciarlo in mano ai… leggi tutto

16 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
4 stelle

Quella che era cominciata come una splendida Trilogia, si chiude nel peggiore dei modi... interessanti alcuni passaggi e alcune intenzioni, ma nel concreto si respira aria di sponsor yankee. Il finale vorrebbe omaggiare il primo film (quel mitico "Suspiria"!), ma non lo acciuffa manco per la coda. Brava la Nicolodi, come sempre, e restiamo in attesa di quello che era "il suo" Terza Madre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 31 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 30 giugno 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Cine34

Simonetti horror project

undying di undying

"Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 23 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 30 agosto 2019 su Mediaset Italia 2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 giugno 2019 su Rete 4

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Lavori di ristrutturazione presso il cimitero di Viterbo, fanno riaffiorare una tomba di un vecchio prelato, attaccata alla quale viene ritrovata un urna con cimeli di dubbia provenienza. Un vescovo intuisce che si tratta della veste appartenuta ad una delle tre Madri che si prodigarono per spargere il male nel mondo: costei, Mater Lachrimarum, la più bella e la più cinica, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito