Elizabeth. The Golden Age

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Elizabeth. The Golden Age

di emmepi8

La seconda parte della vita di Elisabetta I, abbiamo avuto un felice esordio e qui abbiamo un continuo che punta molto sulla cura delle scene ed in particolar modo sulla recitazione degli attori. Una storia raccontata senza troppi ingessamenti, pur se nel contesto si rispetta l'erichetta delle rappresentazioni d'oc.
Certo la Blanchet è la colonna portante di tutta l'operazione ed eclisssa tutti gli altri con la padronanza assoluta del suo personaggio, senza assolutamente strafare, e qui sta la grandezza.
Si ritorna al gusto del film storico avuto nell'ultima parte degli anni '60 ed inizi anni '70, privilegiando, astutamente, le ambientazioni e le scene, e annacquando un po' le vicende storiche vere.
Per me c'è il piacere di assistere ad uno spettacolo ben fatto e ben concepito, senza andare in escandescenze critiche,e certe riflessioni sono importanti sui vari personaggi e mai superficiali, quindi cosa si vuole di più??!!
La noia?? La seriosità?
Non discuto che certa verità storica è leggermente appannata in favore dello spettacolo, ma signori siamo al cinema per il grande pubblico e non al museo!!

La secopnda parte della vita di Elsabetta I

Su Geoffrey Rush

fa il suo ruolo come lui sa fare, con molta professionalità

Su Clive Owen

Attore dal volto ineccepibile per lo schermo e qui rappresenta in pieno l'eroe romantico

Su Cate Blanchett

Grandissima e basilare per questa operazione, gareggia in bravura con altre interpreti del ruolo come Bette Davis e Glenda Jackson

Su Shekhar Kapur

Forse nella prima parte ci aveva convinto leggermente di più, ma siamo sempre nell'ordine del grande spettacolo storico