Trama
Intrecci di passione e potere durante gli anni cruciali del regno di Elisabetta I d’Inghilterra: la sua lotta contro il cattolicesimo corrotto, lo scontro con la Spagna di Filippo II (che con l’Invincibile Armata e i francesi intende rovesciare l’ “eretica”), la difficile storia d’amore con sir Walter Raleigh, poeta ed esploratore...
Note
Il sequel di _Elizabeth_ è un'illustrazione opaca e incolore, un prodotto di consumo anonimo e pieno di ingenuità: giganteggia per contrasto l'interpretazione della Blanchett, sublime nel rendere la sottile sofferenza della "regina vergine", la passione raggelata dagli obblighi e dalle convenzioni del suo ruolo ufficiale.
Trailer
Recensioni
Il primo capitolo di questa saga, fu indubbiamente quello che più di altri contribuì a rivelare al grosso pubblico (ma anche all’attenzione della critica) l’immenso talento di Cate Blanchet, che si conferma superlativa anche in questo secondo episodio, ma ahimè la sua indiscussa bravura che nuovamente svetta cristallina su tutto e tutti, non è sufficiente (e non può esserlo) a salvare… leggi tutto
12 recensioni negative
Recensioni
I film storici, e questo veniva presentato come tale, li vedo sempre volentieri, il problema è che sono rari, o almeno è raro che siano veramente storici o anche solo si sforzino di esserlo. Del resto non si potrebbero biasimare gli autori neppure fossero in buona fede, perché la Storia è una disciplina ostica, complessa, troppo soggettiva, basta variare il consulente… leggi tutto
18 recensioni sufficienti
Recensioni
Un ottima pellicola, ricca di tutti gli elementi cardine che ci si possono aspettare dal "generis". Il film risulta dannatamente avventuroso, storico, commovente, esaltante ed epico...e per questo ben equilibrato e strutturato.
La deliziosa e straordinaria Blanchett non fa altro che dare prova del suo enorme talento (ma avevamo ancora dei dubbi in merito?!) in un ruolo che di certo non si può… leggi tutto
13 recensioni positive
L'eleganza e la raffinatezza di produzioni cinematografiche dalla ricercatezza storica, culturale; film che ricostruiscono usi, costumi, ambientazioni e forme di linguaggio. Opere che costituiscono e diffondono…
leggi tutto
Commenti (15) vedi tutti
Ottimo film!! Le passioni della regina , la sua solitudine e il suo desiderio di essere amata insieme al suo coraggio , conferivano un aurea magica a questa grande donna nella cornice della ricchezza delle scenografie , dei costumi e delle battaglie epiche! Grandissima Cate Blanchett!
commento di AlfierLa presenza della Blanchett, di Rush e Owen sono più che sufficenti per imporre una visione del film!
commento di vjarkivIl ritratto di una donnicciola isterica e fatti storici travisati, non colpiscono più nemmeno i maestosi costumi rispetto al primo film, anch'esso particolarmente noioso. Voto 0,5 e a mai più rivederci.
commento di shitenUn “melodramma” tinto troppo di “rosa” che alcune scelte anche figurative decisamente imbarazzanti e contraddittorie rendono ancor più discutibile asservite come sono alla piatta “descrittività” ampollosa del regista che invece di aiutare, contribuiscono ad aumentare “il distacco” emotivo dalla rappresentazione.
leggi la recensione completa di spopolaBuon ritmo e trama interessante. Si segue bene nonostante sia piuttosto intricato. Interpretazioni non eccelse. Qualche banalità nel finale.
commento di bebabi34Discreto film in costume, retto soprattutto dalla grandissima interpretazione di Cate Blanchett nel ruole della regina Elisabetta I
commento di ultrapazLento e noioso. La povera Elisabeth ne viene fuori un personaggio ridicolo.
commento di Artemisia1593Deludente rispetto al primo capitolo da me molto amato.La sceneggiatura è la parte più debole del film che non decolla mai e che quindi è una grande occasione sprecata visto il grande cast a disposizione.
commento di nip76OTTIMO
commento di danandre67Stessi difetti e pregi del primo film. Blanchett strepitosa (e per fortuna meno isterica del primo capitolo), regia sfarzosa che però nasconde un vuoto della componente emozionale.
commento di EwanTi affascina la sceneggiatura,la fotografia,i costumi…ma se cerchiamo di apprendere qualcosa di più dalla storia,beh,forse è meglio leggere un bel libro si storia.
commento di MassimilianoCossuOttimi i costumi, ma il film è lento, spento, privo di intensità. Molte scene sono inutili.
commento di bagantLa grande interpretazione ricca di sfaccettature di Cate Blanchett e la regia sontuosa di Shekhar Kapur, salvano il film dalla mediocrità e lo innalzano ad alte vette.
commento di Utente rimosso (fata dei cristalla mestosa scenografia e la bravura degli interpreti salvano parzialmente il film, ma siamo piu' dalle parti del polpettone che della grande rievocazione storica
commento di FERROFUTcate blanchett è una garanzia, ma il film è troppo enfatico e pomposo, con dialoghi spesso improbabili.
commento di redrum80