Trama

Intrecci di passione e potere durante gli anni cruciali del regno di Elisabetta I d’Inghilterra: la sua lotta contro il cattolicesimo corrotto, lo scontro con la Spagna di Filippo II (che con l’Invincibile Armata e i francesi intende rovesciare l’ “eretica”), la difficile storia d’amore con sir Walter Raleigh, poeta ed esploratore...

Note

Il sequel di _Elizabeth_ è un'illustrazione opaca e incolore, un prodotto di consumo anonimo e pieno di ingenuità: giganteggia per contrasto l'interpretazione della Blanchett, sublime nel rendere la sottile sofferenza della "regina vergine", la passione raggelata dagli obblighi e dalle convenzioni del suo ruolo ufficiale.

Commenti (13) vedi tutti

  • Il ritratto di una donnicciola isterica e fatti storici travisati, non colpiscono più nemmeno i maestosi costumi rispetto al primo film, anch'esso particolarmente noioso. Voto 0,5 e a mai più rivederci.

    commento di shiten
  • Un “melodramma” tinto troppo di “rosa” che alcune scelte anche figurative decisamente imbarazzanti e contraddittorie rendono ancor più discutibile asservite come sono alla piatta “descrittività” ampollosa del regista che invece di aiutare, contribuiscono ad aumentare “il distacco” emotivo dalla rappresentazione.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Buon ritmo e trama interessante. Si segue bene nonostante sia piuttosto intricato. Interpretazioni non eccelse. Qualche banalità nel finale.

    commento di bebabi34
  • Discreto film in costume, retto soprattutto dalla grandissima interpretazione di Cate Blanchett nel ruole della regina Elisabetta I

    commento di ultrapaz
  • Lento e noioso. La povera Elisabeth ne viene fuori un personaggio ridicolo.

    commento di Artemisia1593
  • Deludente rispetto al primo capitolo da me molto amato.La sceneggiatura è la parte più debole del film che non decolla mai e che quindi è una grande occasione sprecata visto il grande cast a disposizione.

    commento di nip76
  • OTTIMO

    commento di danandre67
  • Stessi difetti e pregi del primo film. Blanchett strepitosa (e per fortuna meno isterica del primo capitolo), regia sfarzosa che però nasconde un vuoto della componente emozionale.

    commento di Ewan
  • Ti affascina la sceneggiatura,la fotografia,i costumi…ma se cerchiamo di apprendere qualcosa di più dalla storia,beh,forse è meglio leggere un bel libro si storia.

    commento di MassimilianoCossu
  • Ottimi i costumi, ma il film è lento, spento, privo di intensità. Molte scene sono inutili.

    commento di bagant
  • La grande interpretazione ricca di sfaccettature di Cate Blanchett e la regia sontuosa di Shekhar Kapur, salvano il film dalla mediocrità e lo innalzano ad alte vette.

    commento di Utente rimosso (fata dei cristal
  • la mestosa scenografia e la bravura degli interpreti salvano parzialmente il film, ma siamo piu' dalle parti del polpettone che della grande rievocazione storica

    commento di FERROFUT
  • cate blanchett è una garanzia, ma il film è troppo enfatico e pomposo, con dialoghi spesso improbabili.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Vorrebbe essere il seguito di Elizabeth (1998), ma non è per nulla all'altezza del compito. Il titolo lascerebbe intendere una raffinata illustrazione dei fasti, dello sviluppo economico e culturale che (sappiamo) si avverarono durante l'età elisabettiana. Scordiamocelo. Nulla o quasi di tutto questo è tradotto e reso con efficacia in questa pellicola. Anzi, è piuttosto decadente. Superfluo… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
6 stelle

I film storici, e questo veniva presentato come tale, li vedo sempre volentieri, il problema è che sono rari, o almeno è raro che siano veramente storici o anche solo si sforzino di esserlo. Del resto non si potrebbero biasimare gli autori neppure fossero in buona fede, perché la Storia è una disciplina ostica, complessa, troppo soggettiva, basta variare il consulente… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

samantha di samantha
8 stelle

Pochi sono quei films in costume che riescono a catturare lo spettatore, suscitandogli delle profonde emozioni. Elizabeth è fra questi. Straordinario secondo capitolo sulla vita della leggendaria sovrana che si avvale sempre della presenza di una maglifica C.Blanchett e di G.Rush. Una sorta di occhio indiscreto fra le mura di corte,dove gli intrighi politici si aggrovigliano con il gossip… leggi tutto

13 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 25 luglio 2018 su Rete 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 14 novembre 2016 su Iris

Tudor

CALVAL di CALVAL

I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Quasi dieci anni dopo, Shekhar Kapur, decide di concludere la storia della Regina Vergine. Se con il film del ’98 si era concentrato sulla giovinezza della sovrana d’Inghilterra, in questa seconda pellicola focalizza l’attenzione sul periodo più buio del suo regno, tre decenni dopo la sua discussa incoronazione. Combatterà contro la Spagna di Filippo II,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 22 dicembre 2015 su Canale 5
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
6 stelle

I film storici, e questo veniva presentato come tale, li vedo sempre volentieri, il problema è che sono rari, o almeno è raro che siano veramente storici o anche solo si sforzino di esserlo. Del resto non si potrebbero biasimare gli autori neppure fossero in buona fede, perché la Storia è una disciplina ostica, complessa, troppo soggettiva, basta variare il consulente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 20 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 19 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 3 giugno 2015 su Canale 5
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 ottobre 2014 su Iris
Trasmesso il 22 ottobre 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito