Jess il bandito

Regia di Henry King vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Jess il bandito

di luca826

Un western avventuroso dalla grande produzione di serie A by 20th Century Fox, con attori e cast tecnico ineccepibili. Da Fonda al feticcio 'kingiano' Tyrone Power per arrivare alla mamma dei fratelli James (Jane Darwell, sempre madre di Fonda in Furore) e agli altri caratteristi di livello, che magistralmente riescono a sdrammatizzare una vicenda dai contorni drammatici. Jessy James è così un'avventura, dove l'ironia bilancia il dramma e le inevitabili implicazioni sociali/politiche nell'immediato post New Deal, la piccola proprietà si difende con i denti dall'attacco del grande capitalismo. La strizzata d'occhio populista alle grandi platee è cristallina e giustificata sia dagli investimenti della produzione che dal soggetto, un bandito, un fuorilegge che diventa clamorosamente un eroe americano, quando fuori dai cinema (e anche dentro...) riecheggiavano ancora le inquietudini della gangster era. Intrattenimento di classe, spettacolone dal ritmo sempre alto e con un fascino accattivante anche grazie al clamoroso Technicolor anni 30, peccato che la versione italiana trasmessa con più frequenza sia in b/n! Sciagura! Si perde tutta l'espressività della fotografia di Barnes/Greene dando alla pellicola un'impronta più cupa, scura, dark, sembra di vedere Sfida Infernale... Mi ricordo tante 'colorazioni' di classici in b/n ma le 'decolorazioni' mi mancavano. Pazzesco.