Espandi menu
cerca

Trama

Nel West, gli agenti delle ferrovie usano spesso la violenza per espropriare le terre su cui passerà la strada ferrata. I fratelli Jesse e Frank James vendicano la madre uccisa proprio in uno di questi raid e, da contadini, diventano fuorilegge. Per sopravvivere sono perciò costretti a compiere altri delitti, ma, benché siano ormai braccati dagli sceriffi e dai bounty killer, sono sostenuti dalla simpatia della popolazione che vede in loro quasi dei Robin Hood.

Note

La splendida fotografia di George Barnes, alcune indimenticabili scene spettacolari e l'efficacia degli interpreti lanciarono una leggenda cinematografica, un monumento del classicismo hollywoodiano di King.

Commenti (3) vedi tutti

  • Western di grande impatto e spettacolarità.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Darsi al brigantaggio e alla macchia non risolve le ingiustizie sociali: bella versione delle avvenutre del famigerato bandito del West.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un grandissimo western incentrato sulla figura di Jesse James,il quale è visto come un novello Robin Hood.

    commento di Ethan01
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Nell'ambito di una rassegna di film classici al cinema ho potuto finalmente (ri)vedere questo "Jesse James" con Tyrone Power di cui ricordo una visione parziale molti anni fa su Rete 4 in cui veniva dato sciaguratamente in bianco e nero, mentre la fotografia a colori per essere un film del 1939 è veramente bellissima, degna del Technicolor di "Via col vento" uscito nello stesso anno. Il… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

I fratelli Frank e Jesse James si oppongono all’espropriazione del loro terreno da parte degli agenti della ferrovia; durante lo scontro la madre rimane uccisa, loro la vendicano e diventano banditi. Zee, la moglie di Jesse, lo convince a costituirsi dietro promessa di un processo equo, ma i patti non vengono rispettati e lui torna alla latitanza. Dopo la nascita del loro bambino, Zee si… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 3 maggio 2022 su Rai Movie

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Nell'ambito di una rassegna di film classici al cinema ho potuto finalmente (ri)vedere questo "Jesse James" con Tyrone Power di cui ricordo una visione parziale molti anni fa su Rete 4 in cui veniva dato sciaguratamente in bianco e nero, mentre la fotografia a colori per essere un film del 1939 è veramente bellissima, degna del Technicolor di "Via col vento" uscito nello stesso anno. Il…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Western imponente con valori aggiunti non indifferenti. Al di là dei soliti ingredienti di genere qui ci si riempiono gli occhi di un bel cast su cui spiccano - inutile dirlo - il tenebroso Tyrone Power e un giovanissimo Henry Fonda, di una splendida fotografia e di uno scoppiettante uso di begli effetti: efficace la scena dell'esplosione della bomba e ancor più quella dei cavalli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ecco un buon esempio di cinema della Hollywood classica, che ha molto da insegnare al cinema di oggi, quanto a struttura narrativa e fluidità del racconto, e sul come coniugare in modo appropriato azione e sentimenti. Henry King dirige con la sicurezza di chi ci sa fare, ma sa anche che non deve strafare... Il film rimane infatti misurato e senza eccessi, ma ben scorrevole e compatto. Le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 20 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2019 su Rai Movie
2017
2017
2014
2014

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Un western avventuroso dalla grande produzione di serie A by 20th Century Fox, con attori e cast tecnico ineccepibili. Da Fonda al feticcio 'kingiano' Tyrone Power per arrivare alla mamma dei fratelli James (Jane Darwell, sempre madre di Fonda in Furore) e agli altri caratteristi di livello, che magistralmente riescono a sdrammatizzare una vicenda dai contorni drammatici. Jessy James è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito