Espandi menu
cerca
Planet Terror

Regia di Robert Rodriguez vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 11
  • Recensioni 195
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Planet Terror

di andry10k
8 stelle

 

Rodriguez gira il suo film più anarchico, più folle, piu riuscito. In questa pellicola troviamo tutte le esagerazioni del suo stile, l'estremizzazzione del concetto di film di serie b in ciascun ambito, sia tecnico che di sceneggiatura. Quest'ultima è la più comune che si possa trovare in un film action/horror come questo: la classica invasione/infezione zombie (o quello che siano) con qualche sottotrama non particolarmente impressionante. Dopo la visione non rimarrà quindi impressa la sceneggiatura in sè, ma molto altro che è difficile togliersi dalla testa.

 

Progetto, come tutti sanno, portato sullo schermo grazie alla collaborazione con l'amicone Tarantino, il film colpisce soprattutto per l'estremo ritmo che Rodriguez riesce a dare per tutta la durata, divertendo a bestia dall'inizio alla fine. Tralasciando per ora il lato tecnico e lo stile, funziona alla grande soprattutto per i personaggi e per le interpretazioni magistrali e sopra le righe che ne vengono date. Soprattutto i personaggi femminili sono quelli che rimangono più impressi: una Rose McGowan che eccitante è dire poco, sexy e perfetta, e una Marley Shelton, che va in giro con le siringhe tra le autoreggenti, che è fantastica per come è scritta, interpretata e per le situazioni grottesche che la caratterizzano. Per ultimo nota di credito sempre al solito Josh Brolin che con le sue espressioni a me ha divertito e non poco, nei panni di questo dottore trasmette tanto di quel grottesco e surreale che la pellicola vuole farci arrivare.

 

 

Ci ritroviamo scene una pi divertente dell'altra, in un'opera completamente surreale e grottesca, dove lo splatter e l'azione ironica e folle la fanno da padrone, con diverse scene indimenticabili. Tutto questo condito da diverse ciliegine stilistiche, stile film d'altri tempi e di serie b che contraddistingono il solito Rodriguez: una pezzo mancante a metà film, lo stile "rovinato" dell'immagine che da ancora di più il senso di stare veramente seguendo un Grindhouse d'exploitation, le frequenti inquadrature stile porno, tutto funzionale alla riuscita e allo stile della pellicola. Uno dei migliori film del regista e un piacere per gli occhi per i i personaggi femminili, che, guarda caso, chiudono loro la pellicola da "padroni", per cosi' dire.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati