Funeral Party

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Funeral Party

di Paul Hackett

Spassosa commedia nera diretta da un Frank Oz in bizzarra trasferta britannica (di solito sono i registi inglesi a volare oltreoceano, raramente accade il contrario). Nonostante il regista americanissimo (Oz, infatti, è nato in Inghilterra, ma ha sempre vissuto e lavorato negli Stati Uniti), "Funeral Party" sfoggia un cast inconfondibilmente albionico e un umorismo sulfureo, pungente e disturbante tipicamente inglese che, purtroppo, non sempre nel nostro paese viene capito (in Italia la morte e i funerali sono un vero e proprio tabù, riderci sopra, per molti, è impensabile... vuoi mettere un bel cinepanettone o un manuale d'amore?). Il film di Frank Oz riproduce un po' lo schema del capolavoro di Blake Edwards "Hollywood Party": unità di tempo e di azione ed inarrestabile sequela di disastri che getta lo scompiglio in una compassata e rispettabilissima cerimonia funebre. Niente di clamoroso, intendiamoci, ma "Funeral Party" regala un sacco di gag divertenti, bravissimi attori ed una contagiosa leggerezza nell'affrontare un tema sicuramente di non facile approccio: direi che ce n'è abbastanza per trascorrere un'oretta e mezza assolutamente spensierata. Il film più riuscito di Frank Oz dall'epoca di "Bowfinger" e uno dei suoi migliori in assoluto: voto positivo.