Trama

Una giovane donna si ammala di sclerosi multipla e chiede al coniuge, brillante medico, di poter morire prima delle fasi più dolorose. Incapace di salvarla, lui accoglie il suo desiderio ma è accusato di omicidio...

Note

Realizzato per promuovere il programma di eutanasia voluto da Hitler, uno tra i migliori film del Terzo Reich.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
1 stelle

Film Nazista altamente favorevole all'Eutanasia (era stato fatto per  propagandare il trattato T4). Trama: Un medico, dopo aver appreso che la moglie è quasi allo stadio terminale di sclerosi multipla, tenta il tutto per tutto per trovare una cura. Fallito ogni tentativo, la uccide per risparmiarle un'atroce agonia. Processato, ha praticamente tutti contro. Il suo migliore amico… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Manifesto nazionalsocialista sull'eutanasia camuffato da storia romantica, che abilmente incanta. Evidentemente, gli esperti della propaganda hitleriana ritenevano che sensibilizzare l'animo dello spettatore sull'opportunità della cosiddetta "dolce morte" per i malati terminali (somministrata come presunto gesto d'amore) l'avrebbe predisposto verso ben altre atrocità. Un agghiacciante dato… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021
2019
2019
2012
2012

Cinema ed Eutanasia

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

BELLA ADDORMENTATA, il nuovo film di Marco Bellocchio, riapre il dibattito sul Testamento Biologico. Ma com'è stato visto il tema nel corso degli anni dal cinema? Proporrò alcune pellicole e il loro punto di vista…

leggi tutto
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
1 stelle

Film Nazista altamente favorevole all'Eutanasia (era stato fatto per  propagandare il trattato T4). Trama: Un medico, dopo aver appreso che la moglie è quasi allo stadio terminale di sclerosi multipla, tenta il tutto per tutto per trovare una cura. Fallito ogni tentativo, la uccide per risparmiarle un'atroce agonia. Processato, ha praticamente tutti contro. Il suo migliore amico…

leggi tutto
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8+ TOCCANTE Prima parte bellissima, la seconda un po' semplificata dai doveri propagandistici, ma che riscatto con il finale! Togliendo i risvolti etici e morali ( e politici... ) uno dei più bei film sulla malattia e la sofferenza. Fenomenale il montaggio alternato della prima parte.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Manifesto nazionalsocialista sull'eutanasia camuffato da storia romantica, che abilmente incanta. Evidentemente, gli esperti della propaganda hitleriana ritenevano che sensibilizzare l'animo dello spettatore sull'opportunità della cosiddetta "dolce morte" per i malati terminali (somministrata come presunto gesto d'amore) l'avrebbe predisposto verso ben altre atrocità. Un agghiacciante dato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Uno dei film più controversi della storia del cinema, dal mio punto di vista è un buon prodotto, per nulla pesante, ben diretto, molto interessante e sempre attuale. Il valore artistico però non posso paragonarlo al contenuto. 7 1/2

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film-documento su un tema scottante che si dibatteva anche negli anni quaranta,in piena seconda guerra mondiale.nonostante questo il film risulta pesante nel complesso e con qualche parte interessante ma che alla fine risulta poco influente.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

Aeroplani di Aeroplani
8 stelle

Uno spledido e convincente film propone una legge a favore dell'eutanasia. Peccato che sia nazista!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito