Trama

L'Impero Romano d'Occidente sta cedendo sotto la pressione delle invasioni barbariche. Un gruppo di soldati lotta strenuamente per difendere i confini e l'onore di un dominio giunto ormai al collasso...

Note

Un fumettone che sarebbe pure innocuo se non esagerasse nel kitsch, con trovate scenografiche involontariamente ridicole (tipo: che ci fanno tutte quelle colonne e statue diroccate sulle spiagge della costiera amalfitana?), caratteristi perennemente sopra le righe, personaggi definiti un tanto al chilo e recitazione - ci perdonerà sir Ben Kingsley - da filodrammatica in libera uscita. Per non parlare di quei tocchi di digitale che rendono alcune scene surreali.

Commenti (12) vedi tutti

  • La storia del film, rispetto al libro è abbastanza stravolta e perde tutta l'emozione e l'avventura. Recitazione così così.

    commento di ilconformista
  • Brutto e noioso…si salva solo l'indiana…quando non parla…

    commento di GoonieAle
  • Mediocre. Non è un film storico, ma nemmeno un film di fantasia. In sostanza non è nulla. Descriverlo come pessimo sarebbe stato esagerato per cui, ripeto, semplicemente mediocre.

    commento di enandre
  • Non ho letto il libro perché non sono particolarmente amante del genere. il film, però, mi è sembrato un po' fiacco e, soprattutto, già visto!!!

    commento di okkio
  • sembra una fiction della rai del lunedì sera…due o o !

    commento di xtzx
  • Mediocre, niente a che vedere con il bellissimo romanzo di Valerio Massimo Manfredi, il libro è bellissimo , il film non è altrettanto. Voto 5,5

    commento di antonio88
  • Film orrendo,a tratti ridicolo…mi spiace solo per Colin Firth,un attore che stimo e che qui fà proprio una figuraccia..

    commento di strangedays
  • 4/10

    commento di alex77
  • un film comico straordinario, ho riso dall'inizio alla fine!! come? non è un film comico? ma lo sapeva anche il regista?

    commento di stitch
  • Carino,ma sono cose viste e riviste.

    commento di ULTIMO82
  • Molto bello.La Rai e' stupenda.

    commento di COOL
  • un filmetto leggero leggero che scivola viaveloce e modesto,comunque impreziosito dall'ottima interpretazione dei protagonisti che tutto simmato sembrano crederci

    commento di FERROFUT
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Dik di Dik
4 stelle

Tratto molto liberamente dall’omonimo romanzo del 2002 di Valerio Massimo Manfredi, un mediocre film che mescola storia, guerra, avventura, buoni sentimenti e tanta, tanta ingenuità; quasi una mancanza di rispetto verso l’ottimo lavoro dello scrittore modenese. Il soggetto di Carlo Carlei, Peter Rader e Valerio Massimo Manfredi (?!?!), dà una bella… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Ewan di Ewan
6 stelle

Non riesco a parlare troppo male di questo film, perchè mi fa tenerezza. Fatto con - relativamente - pochi soldi, "L'ultima legione" sembra una di quelle fiction che dà RaiUno ogni tanto sulle vite degli imperatori romani... I cliché ci sono tutti: la bella guerriera che si svela dopo un po' di mascheramento, le spalle comiche, il bambino saggio... Il cast di serie B (eccetto Ben Kingsley:… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

eeehh...ma come siete ingenerosi voi di filmtv.it...solo due stelle... In realtà è si un fumettone ma si lascia guardare più che volentieri. Almeno i barbari sembrano barbari reali, non come quelli che ci presentavano nei film anni 60-70. Quelli si che facevano ridere. A dire la verità, la grande pecca della cinematografia mondiale è quella di non aver mai… leggi tutto

4 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 22 marzo 2019 su Rai 4
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 19 febbraio 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 2 giugno 2017 su Rai Movie

Il Ciclo Bretone

CALVAL di CALVAL

Il Ciclo Bretone o Materia di Britannia, è quell'insieme di romanzi, nati in epoca medievale, che narrano le gesta di Re Artù e dei leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Nella Britannia dell'alto…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 21 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2017 su Rai 4
2016
2016
Trasmesso il 24 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2016 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 giugno 2016 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
7 stelle

Naturalmente in alcuni punti è prevedibile, ma la storia non è noiosa, è un   tentativo di legare questa storia con una famosa leggenda .Ne è venuto fuori un buon prodotto che mi ha ben intrattenuto con ottimi combattimenti,sorprendente come si muoveva Aishwarya Rai..

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 6 maggio 2015 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito