La ragazza del lago

Regia di Andrea Molaioli vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza del lago

di zombi

ottimo il giallo montano del buon moloaioli. visto una seconda volta a distanza di anni, si apprezza anche di più. il regista si muove sinuoso tra le viuzze e le stradine di quel piccolo borgo ai piedi della maestosità dei monti cercando un colpevole ad uno dei tanti fatti tragici e apparentemente senza motivo che funestano lo stivale. una giovane vittime di un gesto insano. fatti che si pensano appartenere alle grandi metropoli, squassano la pace e la tranquillità di piccoli paesini dove tutti conoscono tutti. dove nessuno potrebbe essere stato a compiere un gesto così estremamente malato. se allora anche per mancanza di tempo e di spazio(ci vorrebbe forse una miniserie) indagare nell'ambiente in cui è avvenuto il crimine non è possibile(anche per indagare la buona società che cova tali misfatti) se non ascoltando poche e ben individuate persone, il film riesce comunque a dar forma ad un buon giallo lento e inesorabile come il tempo che scorre nel paese. tutti potrebbero essere stati ad ammazzarla e nessuno. ma lei è morta e la posizione innaturale e ammantata di fantasy in cui viene ritrovata, nasconde un segreto altrettanto atroce e disperato. alla fine un film che mi ha inquietato più della prima volta che lo vidi. ottimi gli attori tutti, in una prova corale che affascina.