La ragazza del lago

Regia di Andrea Molaioli vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza del lago

di will kane

Come per molti esordienti accade, senza famiglie dell'ambiente dietro a facilitarne gli intenti, ad Andrea Molaioli è successo di incontrare il diniego di produttori assortiti, finchè non gli hanno dato credito e ha potuto dare il via alla lavorazione de "La ragazza del lago", giallo all'italiana abbastanza anomalo più che altro per la rarefazione dei dialoghi e la quasi assenza dell'azione. Molaioli è ben servito dagli interpreti, tra cui un Toni Servillo intenso anche quando recita solo con gli sguardi, e attori di buon nome in parti secondarie . Ambientato in un Friuli provinciale in cui la bellezza dei paesaggi naturali fa da contrappeso all'indolenza al dialogo degli abitanti come vengono descritti dalla pellicola, il film è di discreta qualità, anche se il regista dovrebbe dosare meglio i ritmi narrativi, ogni tanto persi in qualche lentezza di troppo. Piccolo buon successo a sorpresa d'inizio stagione, capace di incassare con la spinta della presentazione a Venezia e il passaparola degli spettatori più di un milione di euro in due settimane, non è un esordio folgorante, però siamo in zona cinema medio curato e ben girato. Quello che manca alla nostra cinematografia, da troppo tempo.