Espandi menu
cerca
I Simpson - Il film

Regia di David Silverman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I Simpson - Il film

di IlGranCinematografo
8 stelle

Travolti da un distruttivo turbinio di spernacchiate a tutto e a tutti, di battute spiazzanti e gag geniali, di cammei e di citazioni acute, si ride tanto e bene.

 

La famiglia più pazza della TV americana, dopo ben diciotto anni di trasmissione sul tubo catodico, sbarca finalmente al cinema con un lungometraggio nel vero senso della parola, diretto da David Silverman e scritto dallo storico creatore Matt Groening insieme a dieci suoi collaboratori: James L. Brooks (produttore della serie), Al Jean, George Meyer, Ian Maxtone-Graham, David Mirkin, Mike Reiss, Mike Scully, Matt Selman, Jon Vitti e John Swartzwelder. L'operazione ha il piacevole sapore di una grande festa collettiva, in cui a ciascun personaggio della popolare sit-com animata (e a qualche interessante figura inventata per il film, come una stramba veggente popputa) viene data l'occasione di offrire un apporto personale alla vicenda messa in scena e al divertimento generale: dal barista Boe al commissario Winchester, da Ned Flanders al maligno signor Burns (anche se ovviamente sono i Simpson a rivestire un ruolo preponderante, Homer in primis). Il film è nel complesso frastagliato, ma travolti da un distruttivo turbinio di spernacchiate a tutto e a tutti, di battute spiazzanti e gag geniali (tra le innumerevoli, da non perdere quella della palla da demolizione), di cammei (Tom Hanks e i Green Day) e di citazioni acute (BambiTitanicUn mondo perfetto, Una scomoda verità...), si ride tanto e bene. Animazione di eccelsa qualità. Occhio ai titoli di coda.

Il celeberrimo tema partorito dalla mente di Danny Elfman viene rielaborato da Hans Zimmer.

In sala di doppiaggio, le medesime iconiche voci dei character televisivi: Tonino Accolla per Homer (in originale Dan Castellaneta), Liù Bosisio (Julie Kavner) per Marge, Ilaria Stagni (Nancy Cartwright) per Bart e Monica Ward (Yeardley Smith) per Lisa.

♥ OTTIMO film (8) — Bollino VERDE

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati