Espandi menu
cerca

Io non sono qui

Regia di Todd Haynes

Con Christian Bale, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il mito di Bob Dylan sviscerato per fasi: dagli esordi al suo successo di folksinger, poi la contestata svolta rock, il fermento religioso e l'impegno politico. Tutto mescolato con la vita privata, a volte tumultuosa.

Note

Haynes dimostra una volta di più di avere un talento non comune. Il suo film ha una struttura eroica, di enorme spessore, è cinematograficamente seducente ma anche freddo, cerebrale, distante.

Commenti (8) vedi tutti

  • un film tecnicamente sorprendente, innovativo e affascinante, seducente e inusuale, che nessun amante di cinema dovrebbe lasciarsi sfuggire che conferma come Haynes sia uno dei pochi nomi di punta da tenere in evidenza nel sempre più desolato panorama generale del cinema d’autore prodotto dall’occidente.

    leggi la recensione completa di spopola
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • all'inizio mi confonde poi capisci che non è dylan ma è su dylan e inizi a trovarlo bello, è un insieme di musica e cinema e arte visiva, da vedere…

    commento di sir
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Una regia maniacale,eccessiva,sognante.. Avevo adorato Velvet Goldmine ma questo lavoro merita ancora di più! Forse perchè si tratta di Bob Dylan,forse perchè l'idea di una sua biografia fatta così è geniale. Cate Blanchett da Oscar.

    commento di principessasofia
  • visivamente potente, ma anche troppo cerebrale. da rivedere, per dissipare i dubbi.

    commento di redrum80
  • Visionario e mutlisfaccettato. Collega con eleganza stili diversi (da 8 1/2 al documentario)ma è molto criptico per i non iniziati a Dylan.

    commento di NEOGEO
  • bella l'idea di prendere dei periodi o dei frammenti di vita e di farli rivivere a diversi interpreti anche se il film e' un po' stancante enon sempre riesce ad emozionare.Comunque Haynes si conferma uno dei piu'bravi registi di oggi.

    commento di laura pi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"http://www.youtube.com/watch?v=vt3pMzPjauc". [Jim James & Calexico - Goin' to Acapulco - sequenza del funerale] "Sette semplici regole per vivere alla macchia: 1. Mai fidarsi di uno sbirro con l'impermeabile. 2. Attenzione all'entusiasmo e all'amore: sono temporanei e facili a fluttuare. 3. Quando ti chiedono se ti importa dei problemi del mondo, guarda… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Forse è un insulto il giudizio sufficiente per un film che chiede evidentemente  di essere adorato o odiato; ma io lo vedo soprattutto come un'occasione mancata, un "onesto tentativo" di esprimere artisticamente ciò che è già artistico di per sé, di fare un grandioso omaggio al fenomeno vivente (o da baraccone?) Dylan con un un'opera illimitata, caotica (o… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Mi sto scervellando da giorni su cosa scrivere di I’m not there… la versione sintetica è che si tratta di un brutto film… per la versione estesa mettetevi comodi, perché ce ne sono di cose da dire... Prima di tutto un film che ha bisogno del libretto di istruzioni, dove ti devono spiegare che ci sono sei personaggi che in realtà sono i diversi aspetti di una sola persona… insomma in… leggi tutto

15 recensioni negative

2023
2023
2020
2020
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2016
2016
Trasmesso il 20 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 29 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Affascinante ma criptico. Todd Haynes rende un sentito omaggio al mito di Bob Dylan con un film che è tutto fuorché una biografia tradizionale. Il cantautore americano viene praticamente scomposto in sei personaggi diversi, ognuno dei quali ci mostra un pezzetto diverso della sua esperienza umana ed artistica, con percorsi che scorrono in parallelo, accompagnati da molte canzoni…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 21 dicembre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 20 dicembre 2015 su Rai Storia

Bob Dylan

DucaMinimo di DucaMinimo

Butto giù questa playlist sperando che a qualcuno,leggendola,possa venir voglia di rivedere anche solo uno di questi film,nei quali per un motivo o per l'altro,Bob Dylan è presente con qualcosa di suo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito