Hot Fuzz

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Hot Fuzz

di LoSqualoSiciliano

Hot Fuzz è un film puramente action con note del genere grottesco ed è il secondo capitolo della Trilogia del cornetto che è composta dal primo capitolo l'alba dei morti dementi del 2004 e dal terzo e ultimo capitolo La fine del mondo del 2013 , tutti è tre i film hanno avuto alla regia Edgar Wrigth che ha curato la sceneggiatura di tutti i capitoli della trilogia insieme a Simon Pegg , i attori principali del film sono appunto Simon Pegg e Nick Frost che hanno lavorato insieme a tutti i film della trilogia e pure per il film Paul del 2011 , il film e puramente in stile britannico e sfodera molto spesso richiami a molti film di successo in particolare in questa pellicola per Point Break e Bad Boys 2  , inoltre nel cast troviamo Jim Broadbent e Timothy Dalton .

Un film dove la trama è il cardine principale dove tutto non è scontato , e che alla fine rivela chi sono i buoni e i cattivi del bel paesino di Sanford .

Tutto inizia col presentarci il protagonista il poliziotto Nicholas Angel (Pegg) , il più eccezionale poliziotto di Londra il quale eccelle in tutto quello che fa dalla corsa alla guida di macchine sportive ed inoltre avendo conquistato lo sfollagente d'onore della MET " Polizia metropolitana" , ma dopo tutti i suoi successi e provocando l'invidia dei suoi superiori viene trasferito insieme al suo Spatifilium il suo ficus personale nella piccola cittadina di Sanford , dove dopo già nella prima sera ripulisce mezza città da minorenni sbandati ed un uomo in stato di ebrezza per poi sorseggiare un succo di mirtillo .

La mattina seguente nota che l'uomo ubriaco non è che altro il suo nuovo partner Danny Butterman (Frost) e figlio del capitone della polizia Frank Butterman (Broadbent) , la stessa mattina conosce il direttore del supermarket del paese Simon Skinner (Dalton) il quale cerca di accaparrarsi la sua simpatia non riuscendocci , quindi per l'agente Angel incomincia la sua lotta al crimine di Sanford che è fatta da recuperare un'oca scappata e confiscare armi non dichiarate ad un vecchio signore tra cui una mina navale , ma poi quando sembra che tutto è calmo iniziano degli efferati omicidi che ahnno come vittime gente comune ...

Da qui iniziano le indagini del ritrovato Angel e del suo partner Danny , rischiando anche l'osso del collo per risalire alla verità , che scopriremo soltanto nel finale .

Un film geniale posso dire , forse a molti lo stile  humor britannico ed a volte grottesco non piacerà ma io ne vado pazzo già mi era piaciuto l'alba dei morti dementi ma questo qui lo supera , non c'è una scena sprecata tutte valorizzate e rese alla perfezione , grazie anche alla genialità di Simon Pegg e di Edgar Wrigth nello scrivere la sceneggiatura , Pegg e Frost una coppia eccezionale che rende in tutti i film da loro interpretati insieme , sul film c'è da dire che le scene dove vengono realizzati gli omocidi e soprattutto la scena finale cioè gli ultimi 20 minuti sono eccezionali , film come questo ne escono davvero pochi e di così non nè ricordo altri al momento della scrittura di questa recensione , se avete qualche film del genere consigliatemelo perchè io li adoro.

Tutti i personaggi dico tutti sono ben caratterizzati persino la commerciante del negozietto e l'agente mezzo sordo stile matusalemme , un film bellissimo che va visto assolutamente un pietra miliare della commedia/grottesca superiore a film tipo all'alba dei morti viventi alla fine del mondo e Ladri di Cadaveri - Burke e Hare sempre con Pegg .

Ripeto un film eccezionale con interpreti di ottima caratura dove spicca Simon Pegg un attore che dove recita fa sempre bene , l'unico film che non ho tanto apprezzato con lui resta soltanto un Occasione da Dio del 2015 .

Il film ha molte curiosità e citazioni e  mi piacerebbe quale fan accanito della saga della trilogia del cornetto elencarle per bene , cosa che farà piacere anche ha voi credo nella lettura se avete già visto il film e non ve nè siete accorti per niente :

-La parte dove Angel insegue un ladruncolo saltando delle staccionate   si era già vista nel primo film L'alba dei morti dementi  però in questa Shaun (Pegg) cadrà per terra .

-Nella parte dove Danny (Frost) rovista tra i Dvd nel supermarket si intravede il film L'alba dei morti viventi.

-Angel porta sempre con se un ficus , cosa che fà anche Jean Reno nel film Leon.

-C'è una similitudine un tutti i film della trilogia ovvero che i due protagonisti brindano sempre con delle pinte di birra , sempre in un locale con vetri rotti e arredamento identico.

-Angel ordina sempre  del succo di mirtillo come citazione al film The Departed di Martin Scorsese .

-La scena di quando Danny porta in campagna Angel dentro al bagagliaio riporta a riprese di Tarantino ed alla scena del film Quei Bravi Ragazzi sempre di Scorsese .

-Dopo il primo omicidio si può sentire dalla macchina di Skinner il pezzo Romeo and Juliet dei Dire Straits  in realazione alla coppia uccisa e seguentemente dopo il secondo omicidio il pezzo Fire di Arthur Brown in relazione alla casa distrutta per uccidere il propietario  .

-Viene citato spesso con la frase "Per il potere di Grayskull" He Man e i dominatori dell'universo .

-Michael il sottoposto di Skinner si comporerta come Lurch della famiglia Addams .

Inoltre ci sono vari cameo tra cui quello di Cate Blanchett che interpreta la fidanzata di Angel ma coperta dalla tuta da lavoro e quindi irriconoscibile e del regista Peter Jackson che fa la parte del babbo natale che accoltella alla mano Angel ha inizio del film.

Poi troviamo nelle scene finali del film , la scena di conclusiva di Bad Boys 2 però con Pegg e Frost , e la parte di Point Break dove stavolta e Frost che spara in alto per far sfuggire ...

E si chiama trilogia del cornetto propio per la frase " cosa prendi ? Un cornetto !! " che si presenta nella serie  .

Quindi per concludere spero vi sia piaciuta questa mia recensione ed apprezzato le varie precisazioni del film in generale , un film che per i fan del genere è d'obbligo visionare e che anche per i più ostici che non apprezzano il genere potrebbero dare un chance a questo film che si presenta tra i migliori della commedia/grottesca dagli inizi del 2000 ,  con un Pegg e Frost eccezionali e con scene memorabili .

Quindi il mio voto per Hot Fuzz è un 9.

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!!!!!!!!