Espandi menu
cerca

Gli amori di Astrea e Celadon

  • Les amours d'Astrée et de Céladon

  • Spagna, Italia, Francia,
  • Genere: Commedia
  • durata 109'

Regia di Eric Rohmer

Con Andy Gillet, Stéphanie de Crayencour, Cécile Cassel, Véronique Reymond, Jocelyn Quivrin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

In una foresta incantata, Celadon e Astrea si amano di puro amore. Ingannata da un pretendente, Astrea lascia Celadon che per disperazione si getta nel fiume. Lei lo crede morto. Il ragazzo in realtà è stato salvato dalle ninfe, ma ha giurato di non farsi più vedere dalla sua amata.

Note

Tratto dal romanzo bucolico L’Astrée, scritto all’inizio del XVII secolo da Honoré d’Urfé e ambientato in una Gallia immaginaria del V secolo, ripresenta i temi rohmeriani della fedeltà e del Caso. La messa in scena povera e in formato 1:1,33 risulta deliziosamente ironica, mentre i ricorrenti scambi dialettici sull’amore sono un piacere per l’intelligenza.

Commenti (7) vedi tutti

  • Carino e tutto sommato di buona fattura. Averne di pastorelle così!!! E non solo... 7

    commento di Brady
  • Neo-Romanticismo di vecchio stampo come nell'Ambientazione stessa,purtroppo assai pesante da seguire.voto.1.

    commento di chribio1
  • risparmiatevelo… risparmiatevi di chiedervi se nel V secolo esisteva già la fotografia (e non mi dite che il ritratto sul ciondolo del Celadon non sembra una foto…), utilizzate in maniera migliore questi 97 minuti…

    commento di mok
  • Molto noioso e poco comprensibile.

    commento di ULTIMO82
  • grande esempio di cinema in costume. un film senza tempo, classico eppure modernissimo. attori perfetti.

    commento di redrum80
  • Un classico di Rohmer, girato con grazia e leggerezza.

    commento di dogma95
  • Mi sono annoiato da morire.

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marlucche di marlucche
4 stelle

Sono passati parecchi giorni dalla visione su Sky di questo film, speravo che dormendoci sopra, facendo passare del tempo qualcosa sarebbe cambiato…. No, niente da fare, oggi come una settimana fa questo film non è niente di diverso di una stronzata galattica. Mi ci ero avvicinata con tutta la buona volontà pensando di trovare echi di uno dei miei film culto che però a quanto pare conosco… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

pastorelli druidi e amanti tra commedie e proverbi..A mio parere questo film è un riscatto rispetto al mezzo passo falso del precedente Triple agent che a dire la verità non mi aveva per niente appassionato.Per il resto qui siamo di fronte a un tipico Rohmer che ricorda molto alcuni suoi film passati(soprattutto quelli della serie di commedie e proverbi) e quindi urgono istruzioni per l'uso:i… leggi tutto

12 recensioni positive

2019
2019
Stéphanie de Crayencour, Andy Gillet
Foto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

La storia d'amore tra la pastorella e il bel giovane Celadon e' raccontata dall'anziano Rohmer  con toni fiabeschi e puerili che in molti momenti lascia insofferenti e noiosamente non aspetti altro che vedere quando il giovane la finisca di blaterare recitazioni teatrali e inizi a saltargli addosso alla sua eterna amata,cosa che verra' alla fine in modi scolastici e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

neve di neve
9 stelle

Gradevole commedia che riporta indietro nel tempo con un'iconografia che ricorda vagamente quella dei dipinti barocchi a carattere mitologico, soprattutto nei costumi, con la sovrapposizione di elementi dell'epoca ad altri pseudo antichi. L'ambientazione bucolica molto semplice richiama lo spirito dei romanzi pastorali, mentre la sceneggiatura ha un impianto marcatamente teatrale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

kubritch di kubritch
4 stelle

Si presenta come un’opera lieve, quasi inconsistente, intellettualistica, al di fuori del tempo e della contemporaneità, certamente, al di fuori del comune gusto verso il grossolano. Già il formato in 4/3 vale come dichiarazione d’intenti. Poi c’e la direzione degli attori antiaccademica, attenta a tenere a bada ogni possibile smania ‘hollywoodiana’ di divismo.  Come un…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Gli amori di Astrea e Celadon è l'ultimo film di Eric Rohmer, 87enne ancora smanioso di dire qualcosa - e di farlo a suo modo. Come ha fatto praticamente sempre lungo il corso della sua carriera, infatti, il regista francese imposta quest'opera, tratta da un testo seicentesco di Honorè d'Urfè sceneggiato da Rohmer stesso, secondo canoni personalissimi, privilegiando…

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
4 stelle

In primo luogo me la prendo con me stesso. Infatti il regista ci ha provato, ma quanti ne ha trovati che sono riuciti a vedere tutto il film? Film poi! Difficile riuscire a decifrare quello che si voleva dire, ma anche se ci fosse stato un messaggio, era di una banalità...Da dimenticare al più presto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Tratto da un romanzo francese del XVII secolo - che non leggerò mai neanche sotto tortura - l'ultimo film dell'ottuagenario regista francese è di una noia letale. A tratti addirittura cade nel ridicolo, come tutta la parte con Celadon travestito da donna; solo un cieco non se ne accorgerebbe veramente chi sia. I dialoghi poi sono davvero imbarazzanti. A mio avviso il regista ha dato il meglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

pastorelli druidi e amanti tra commedie e proverbi..A mio parere questo film è un riscatto rispetto al mezzo passo falso del precedente Triple agent che a dire la verità non mi aveva per niente appassionato.Per il resto qui siamo di fronte a un tipico Rohmer che ricorda molto alcuni suoi film passati(soprattutto quelli della serie di commedie e proverbi) e quindi urgono istruzioni per l'uso:i…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marlucche di marlucche
4 stelle

Sono passati parecchi giorni dalla visione su Sky di questo film, speravo che dormendoci sopra, facendo passare del tempo qualcosa sarebbe cambiato…. No, niente da fare, oggi come una settimana fa questo film non è niente di diverso di una stronzata galattica. Mi ci ero avvicinata con tutta la buona volontà pensando di trovare echi di uno dei miei film culto che però a quanto pare conosco…

leggi tutto

Recensione

Eleonora Harris di Eleonora Harris
8 stelle

La pastorella Astrea, credendo che l'amante Céladon l'abbia tradita, lo respinge. Egli, disperato, si getta in un fiume e viene trovato da una donna di nobili origini... Benvenuti in Arcadia! Entrate nella forma mentis di questo film e tuffatevi in una tela deliziosamente rococò, un mondo remoto rispetto al nostro, in cui tutto è all'insegna dello "scherzo", del gioco d'amore, dei colori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

*Andromaca* di *Andromaca*
stelle

"Gli amori di Astrea e Céladon" è un atipico dramma pastorale con un'evidente impianto teatrale: poche scenografie e ridotte all'osso (praticamente solo un bel bosco creato da Madre Natura ed un castello già esistente) e costumi molto semplici ed essenziali, ma affascinanti. Come se non bastasse, non c'è nessun virtuosismo registico o in fase di montaggio e curiosamente ci sono diverse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Gioisci dunque, o vivente.

ROTOTOM di ROTOTOM

Invece di uscire, gioisci. Si sparla tanto della crisi del cinema, aria tra i denti nel definire colpe con la precisione di un boia libero professionista. Mi sto chiedendo con sempre più stupore se la crisi non sia …

leggi tutto
Playlist
2007
2007

I pacchi di Natale® 2007

ROTOTOM di ROTOTOM

Natale®, marchio di punta della multinazionale più grande del mondo, la Chiesa Cattolica© è lieto anche quest’anno di indicare al pregiato pubblico i pacchi più luccicosi del trascorso 2007. Cose confezionate…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
4 stelle

Tratto dal romanzo bucolico del ‘500 di Honorè d’Urfè, l’Astrèe, questo di Rohmer è uno dei pochi film in costume in cui si sia cimentato. L’ultraottantenne regista mette in scena l’amore dolce tra due giovani divisi da un destino beffardo, cosa che richiama più di un eco shakespeariano. Girato nella valle della Loira in ambienti naturali e incontaminati è un inno alla natura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Pitter di Pitter
stelle

Non posso dare un giudizio sul film, perchè non son riuscito a finirlo di vedere. I discorsi filosofici, ultima e unica cosa che riuscivano ad accattivarmi, mi facevano quasi star male, tanto banalmente venivano rappresentati. Non esisteva un unico motivo per continuarne la visione. Naturalmente è un giudizio del tutto personale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

Film elegantissimo e raffinatissimo, che rispecchia il modo dell'epoca barocca di interpretare ed adattare il passato: Éric Rohmer ostenta finzione e messa in scena (per esempio il suono sintetizzato delle trombe) ma il risultato è davvero appagante sia per l'estetica, sia per la filosofia, la retorica, le passioni: ossia l'arte. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito