Espandi menu
cerca

Il dolce e l'amaro

Regia di Andrea Porporati

Con Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Saro Scordia è un ragazzino che vive a Palermo, nel quartiere del Capo, e fin dall'infanzia ha inteso che la chiave per avere successo dalle sue parti è entrare a far parte di Cosa Nostra. Per vent'anni si arrabatta nel tentativo di diventare un "uomo d'onore", di assurgere al rango di boss della mafia, ma di fatto rimane per tutta la vita un pesce piccolo...

Note

Il film è vittima di un tono dimesso al punto da sembrare piatto, scialbo, sfinito. Porporati ha qualità di sceneggiatore ma difetta di forza nella messa in scena: e l'appassionata interpretazione di Luigi Lo Cascio non basta a far decollare la storia, che resta troppo in superficie.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film davvero interessante, coinvolgente. Grande il protagonista.

    commento di Falco00
  • Non è un brutto film.Ma ha il sapore di qualcosa di già visto, o meglio di qualcosa che è già stato raccontato in decine di film sulla Mafia.Lo Cascio è sempre molto bravo.

    commento di revoute
  • Buon cinema.Forte,intenso,appassionante.

    commento di ULTIMO82
  • Vorrei stipendiare i fratelli Dardenne per un anno e fargli girare un film sulla mafia.

    commento di Bobby Peru
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Nel segno della retorica,sa di "Dolce e amaro" il sapore del film di Porporati,nel profumo allo stereotipo di "mafiosita' " cinematografica,al servizio di una quasi consapevole ruffianeria. Saro Scordia,ovvero un Luigi Lo Cascio intenso e passionale è un "soldato" di Mafia,il gradino piu' basso nelle gerarchie del crimine. Porporati parla secondo la visione da "soldato" di Lo Cascio,ne… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

E' di questi giorni l'accoglienza "tiepidina" che la critica ha riservato a questo film alla Mostra del Cinema veneziana. La stessa critica ha poi evidenziato che la pellicola di Porporati se accostata a quella (presentata al Lido quasi contemporaneamente) di Marra, "L'ora di punta", pare quasi un capolavoro. In questo senso non posso esprimermi non avendo io visto il film di Marra; posso però… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Ascesa e caduta di Saro, ragazzino palermitano cresciuto con l'ossessione di diventare 'qualcuno', ben cosciente che l'unico modo sicuro per riuscirci è quello di immischiarsi nella malavita.   Forse la particolarità de Il dolce e l'amaro è quella di raccontare una storia di mafia in forma di fiction senza fare alcun tipo di riferimento a fatti e personaggi realmente… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 aprile 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 29 giugno 2022 su Rete 4
Trasmesso il 12 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 3 agosto 2021 su Cine34
Trasmesso il 2 agosto 2021 su Cine34
Trasmesso il 6 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 18 luglio 2020 su Rete 4
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Ascesa e caduta di Saro, ragazzino palermitano cresciuto con l'ossessione di diventare 'qualcuno', ben cosciente che l'unico modo sicuro per riuscirci è quello di immischiarsi nella malavita.   Forse la particolarità de Il dolce e l'amaro è quella di raccontare una storia di mafia in forma di fiction senza fare alcun tipo di riferimento a fatti e personaggi realmente…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 30 luglio 2014 su Iris

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Nel segno della retorica,sa di "Dolce e amaro" il sapore del film di Porporati,nel profumo allo stereotipo di "mafiosita' " cinematografica,al servizio di una quasi consapevole ruffianeria. Saro Scordia,ovvero un Luigi Lo Cascio intenso e passionale è un "soldato" di Mafia,il gradino piu' basso nelle gerarchie del crimine. Porporati parla secondo la visione da "soldato" di Lo Cascio,ne…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Mafia movie italiano, che mi sembra voglia rifarsi a qualche modello americano di argomento analogo. Il film di Porporati, anche grazie ad un interprete di valore come Luigi Lo Cascio, all'inizio funziona, ma poi si sfilaccia e tira via, spesso a discapito anche della verosimiglianza. Non si discute sulle buone intenzioni di chi ha lavorato all'ideazione e alla realizzazione di questo progetto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Trasmesso il 3 maggio 2012 su Rete 4
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Un film molto buono, soprattutto se messo a paragone con il panorama attuale del cinema Italiano. Il soggetto non è originalissimo, sembra anzi tirato fuori con la carta carbone da una dei tanti film hollywoodiani sul mondo della mafia, ciò nonostante non scade mai nel banale, andando invece a fondo nella psicologia dei personaggi. Eccellenti la fotografia e l'interpretazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 4 luglio 2010 su Canale 5

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Assolutamente non ci siamo né come sceneggiatura e tanto meno come film, purtroppo l'operazione ha coinvolto attori interessanti ed è forse l'unica ragione per cui si segue il film. Gli intenti c'erano tutti, ma il modo di raccontare, il rapportare e il montare davvero rovina un po' tutto. E' una Educazione sentimentale abbastanza scontata, ma certamente peggiorata dalla…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

MIWER di MIWER
stelle

Non dirà, per molti, nulla di nuovo. Il filone, dicono, è stato sfruttato, poco è rimasto. Io invece ho cercato di guardare il film con l'atteggiamento di chi sta ascoltando una storia troppo umana. Nulla di nuovo sotto il sole? ma il cinema è questo: riproporre con convinzione la commedia umana! bel film...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito