Lussuria. Seduzione e tradimento

filippocipolla

Iscritto dal 1 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Lussuria. Seduzione e tradimento

di filippocipolla

Shangai anni '40: l'incontro in un corridoio dell'Università tra la studentessa Wang Jiazhi e il giovane Kuang Yu Min che fa parte del laboratorio teatrale universitario e ha perso da poco il fratello per colpa dell'occupazione giapponese. Lui la invita a prendere parte al gruppo teatrale. Lo spettacolo diventa una rappresentazione ideologica con lo scopo di risvegliare il popolo cinese contro gli invasori, e gli studenti del laboratorio teatrale si trasformano in un gruppo di resistenza segreta.  Per Wang è anche una tacita promessa d'amore verso Kuang. Ma fin dall'inizio la loro storia si rivela impossibile. Il desiderio di vendicare il fratello ha reso Kuang un uomo cieco all'amore di Wang. Lei farà ogni cosa se lui glielo chiede; anche andare a letto con il direttore del servizio segreto del governo fantoccio giapponese mr Yee. Lo scopo è diventare l'amante del traditore per poi ucciderlo. Mr Yee è un personaggio misterioso e ambiguo che mostra aspetti contrastanti del proprio carattere: all'inizio è gentile, poi diventa violento e selvaggio nel sedurla, successivamente dimostra il suo amore per lei facendole generosi doni.
Non ci sono dubbi che Ang Lee sia un grande maestro del cinema dei sentimenti, e di fronte a questo capolavoro i detrattori dovrebbero risparmiare le critiche alla vitoria del leone d'oro. Non si poteva non premiare Lussuria, pur avendo in concorso un altro capolavoro come Couscous di Kechiche. Perchè Lussuria è un raro e prezioso esempio di come il cinema possa ancora attingere a melò classici rinnovandoli in sensibilità ed estetica.
La bravura di Ang Lee nel mostrare la profondità dei personaggi è evidendente, a mio avviso, in due scene molto significative: lo scambio di sguardi sull'autobus tra i due giovani studenti ancora ingenui Wang e Kuang , e un bacio tre anni dopo il loro primo incontro, quando ormai è troppo tardi, quando l'innocennza si è gia consumata in entrambi; Wang infatti ha dovuto far pratica amorosa con uno sconosciuto prima di incontrare mr Yee, Kuang si è trovato costretto a pugnalare il cugino che minacciava la segretezza del gruppo.
Wang si abbandona alla lussuria, alle pulsioni sessuali di mr Yee, forse perché capisce che il vero amore è impossibile, forse perchè dalla sua ambiguità è semplicemente attratta.
Partendo da Ragione e Sentimento, la Tigre e il Dragone, i Segreti di Brokeback Mountain Ang Lee  riesce sempre piu nel mettere in scena con eleganza e raffinatezza passioni e sentimenti travolgenti che segnano definitivamente la vita dei suoi personaggi. Lo fa con la giusta dose di distacco e coinvolgimento, a volte soltando sfiorando a volte affondando la lama, ma arrivando sempre dritto allo spettatore. Perche nel cinema di Ang Lee la violenza coincide con la delicatezza, la repulsione con l'attrazione, e, in questo caso, la lussuria con la morte.

Filippo Cipolla