Cous cous

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cous cous

di tobanis

Forte: cercare di capire come un film eterno (per durata) e bruttino (da 5) come questo Cous cous possa vere fatto gridare al capolavoro la critica e come pure sia piaciuto al pubblico. Quali sono gli elementi perché possa piacere questo che in fondo è un noioso reality, con la camera sempre appiccicata agli attori, con primi piani continui, ma pure maldestri (?) movimenti di regia, con inquadrature di gomiti, schiene, polpacci? Mah, io dopo oltre 2 ore e mezza non ne potevo più.
Di che parla? Il protagonista, uomo ormai di una certa età, per la crisi perde il lavoro in Francia e si ingegna a trasformare un barcone in un ristorante, dove fare assaporare, tra l’altro, il famoso cous cous della sua ex moglie. Ma la stupidità, sua e della sua progenie, ci metterà lo zampino.
Due ore e mezza lunghe e pesantine assai, eppure tanti premietti: tra questi a Venezia 07 tanti premi secondari (ma vinse Lussuria, di Ang Lee), e pure un buon gradimento di pubblico. Vabbè, a me non è piaciuto. Incassi miseri da film d’essai di nicchia.