Nella valle di Elah

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Nella valle di Elah

di spopola

Una tragedia immane che non è solo quella di una famiglia, ma di una intera nazione e di una generazione mandata ad impazzire in un inferno inutile e senza possibilità di ritorno e redenzione, dove si può provare a sopravvivere solo anestetizzandosi il cervello, e dimenticare così il senso etico dell'esistenza.

Per il momento mi limito a dire che è straordinario!!! Emozionante e doloroso come pochi altri. Merita una riflessione profonda!!! Devo metabolizzare tutte le fortissime sensazioni che ha scatenato in me, districarmi nel groviglio doloroso di una "tragedia" che non è solo quella di una famiglia, ma di una intera nazione e di una generazione mandata ad impazzire in un infermo inutile e senza possibilità di ritorno e redenzione, dove si puo "resistere" solo anestetizzandosi il cervello, e dimenticare il "senso" etico dell'esistenza. Ma davvero, per come è fatto, per cosa rappresenta, per le implicazioni "morali" (non moralistiche, attenzione!!!) per le riflessioni che risveglia, merita molte altre parole che in questo momento non ho nè la lucidita nè il tempo per esprimere così come sarebbe necessario fare!!!

Su Susan Sarandon

Magnifica

Su Charlize Theron

Straordinaria

Su Tommy Lee Jones

Monumentale (ma i giurati veneziani avevano gli occhi foderati di prosciutto?)