Michael Clayton

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Michael Clayton

di supadany

Esordio significativo da regista per Tony Gilroy che tesse una tela sicura su base di dialoghi corposi ed intrecci vulnerabili e volubili.

Prevale la scrittura, avvincente ed articolata, ma è anche girato con sobrietà ed attenzione, il che consente di mettere in primo piano vicenda e personaggi.

E gli interpreti sfruttano l'occasione (offerta su di un prezioso piatto di cristallo), George Clooney fornisce una delle sue più prelibate performance (impegnato ed affascinante oltre che più preciso del solito), Tom Wilkinson e Sydney Pollack non lesinano in classe (tocchi che aggiungono un prezioso contributo) mentre la premiata con l'Oscar Tilda Swinton mostra tutte le sue qualità da interprete completa ed intensa (imperdibile).

Un film come non se ne fanno da parecchio (o se preferite, come se ne fanno sempre più raramente).

Onesto, teso e necessario.

Sydney Pollack

Ci lascia con questa prova d'interprete ... robusta e gagliarda.

Tom Wilkinson

Sopra le righe, bravo e convincente.

Tilda Swinton

Dal suo sguardo lascia trasparire appieno emozioni e convinzioni del suo personaggio.

George Clooney

Per me qui è davvro bravissimo. Fascinoso, impegnato, serio e desideroso di far bene.

Tony Gilroy

Se il buon giorno si vede dal mattino ... buonissimo esordio alla regia, idee chiare, messa in scena riuscita.