Espandi menu
cerca

Trama

Bruno Ledeux, assicuratore quarantenne, scopre di non potere avere figli. Non ha il coraggio di confessarlo all'adorata moglie, Anne. Né riesce a dirle del debito contratto col direttore di banca Giorgio Neri, che un giorno scompare misteriosamente. L'uomo è stato forse ucciso da Luca, un ragazzo che ha tentato il suicidio sotto gli occhi di Bruno, e con il quale ha instaurato un rapporto molto stretto.

Note

Il rigore della fotografia, delle scene e delle inquadrature getta una luce non italiana ma europea sull’intera storia. Come in un sottile gioco al massacro, siamo trascinati proprio come i protagonisti del film nel baratro che sottende molte cose della normalità quotidiana. Un cinema alla Haneke, che penetra nei meandri della psiche.

Commenti (1) vedi tutti

  • sembra un film "d'autore" degli anni '60. E non è un complimento!

    commento di Stepan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lorebalda di lorebalda
6 stelle

Puzzle espressivo. Presentato a Venezia 2007 fra i fischi congiunti di pubblico e critica, Nessuna qualità agli eroi è un film sgradevole, poco italiano, che non vuole piacere. Ed è un bene. Il film di Paolo Franchi racconta l'impotenza tenendo ferme le immagini, l’inquadratura, dilatando i tempi di ripresa. Gli attori sono bloccati, vivono e 'muoiono' all’interno dei quattro lati… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Avevo già avuto la conoscenza con La Spettatrice, e certamente è un biglietto da visita, valido per avere un'idea di quale può essere il cinema di questo regista. I paragoni improbabili di certa critica sono davvero sciocchi. Ha uno stile tutto suo, che naturalmente tiene conto dei vari grandi e non solo italiani, che hanno un certo valore rappresentativo di questo… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gabriargento di gabriargento
4 stelle

Ce lo ricordiamo ancora questo film e del suo passaggio a Venezia quest’estate. Ci ricordiamo del silenzio assoluto dopo la proiezione, delle critiche senza pietà della maggior parte di critica e pubblico e del tentativo di difesa di qualche critico che ancora spera (giustamente) nel rilancio del cinema italiano, soprattutto quando si parla di registi poco conosciuti e giovani. E’ questo… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018
2015
2015
Trasmesso il 1 marzo 2015 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Bruno Todeschini, Elio Germano
Foto
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Oss di Oss
2 stelle

Trama: alla fine, per evitare spoiler iniziali. Comincio allora con due battute del film: Lei dice a lui: ma perché dobbiamo abitare qui a Torino, cosa ci facciamo qui? Ecco, me lo domando anch'io, solo per sentirvi per tutta la durata del film parlare in un francese stringatissimo? Ancora lei a lui: mi ricordo quando mi dicevi che ti facevo felice. No, con tutti quei complessi che si porta…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 settembre 2013 su Iris
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lorebalda di lorebalda
6 stelle

Puzzle espressivo. Presentato a Venezia 2007 fra i fischi congiunti di pubblico e critica, Nessuna qualità agli eroi è un film sgradevole, poco italiano, che non vuole piacere. Ed è un bene. Il film di Paolo Franchi racconta l'impotenza tenendo ferme le immagini, l’inquadratura, dilatando i tempi di ripresa. Gli attori sono bloccati, vivono e 'muoiono' all’interno dei quattro lati…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 27 marzo 2011 su Iris

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Cast favoloso, dialoghi suggestivi e molta inquietudine venata di poesia. Un Elio Germano violento e inquietante al top.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non ci sono eroi in questo tragico gioco di vite tra di loro speculari.Un uomo di età indefinibile con un bisogno insopprimibile di paternità(a mio parere secondario all'amore totale che prova per la splendida moglie) e un giovane disturbato psichicamente che sta cercando un padre che sente di non aver mai avuto.E quel surrogato che aveva come padre lo ha eliminato.Forse.Il film di…

leggi tutto

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Secondo lungometraggio per Franchi che, dopo "La spettatrice", insiste su vicende intimiste di personaggi apparentemente freddi, travagliati, destinati ad essere travolti dal passato, dalla famiglia, dal lavoro, dall' amicizia, dall' amore. Vittime consapevoli. Bruno ha un debito con una banca e pochissimo tempo per saldarlo ; incontra apparentemente il problematico ed ansioso Luca e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Avevo già avuto la conoscenza con La Spettatrice, e certamente è un biglietto da visita, valido per avere un'idea di quale può essere il cinema di questo regista. I paragoni improbabili di certa critica sono davvero sciocchi. Ha uno stile tutto suo, che naturalmente tiene conto dei vari grandi e non solo italiani, che hanno un certo valore rappresentativo di questo…

leggi tutto
Trasmesso il 4 giugno 2010 su Rete 4

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Un buon film di sfrontata ed esplicita "stasi" e rigore formale, dalla fotografia all'inquadratura, dalla caratterizzazione umana al contesto ambientale, sfondo di ossimoriche tormentate apatie e complementari psicologie. Un pò troppo scostante, forse, ma efficace. 7 1/2

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito