L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

di alfatocoferolo

Film di grande impatto psicologico. Ci si aspetterebbe un action movie o un western che richiami la tradizione e invece ci si trova di fronte a qualcosa di molto diverso ed evocativo. Gli attori sono bravi ed il regista sa dare la sua impronta, obbligando lo spettatore a prendere una posizione e mettersi in discussione. Jesse James non è semplicemente un  bandito, è una sorta di Robin Hood violento ed autoritario ma nonostante questo carismatico ed affascinante. Robert Ford alla fine è semplicemente un bounty killer ma lo è in una misura che nessun western ha mai tollerato, la dimensione del vigliacco, di quello che spara alle spalle. Probabilmente se avesse affrontanto Jesse James frontalmente non sarebbe stato ricoperto di vergogna e magari nemmeno ucciso ma, come dirà lui stesso, non poteva scegliere questo o sarebbe morto lui. Jesse appare un eroe tutto sommato, un eroe tormentato e corroso dalla sua stessa "fama", incapace di vivere ormai serenamente e avviato verso una fine sicura. Ford vuol essere quello che da l'ultima spinta, vuole guadagnare una facile fama ed immagina il tributo della folla festante, la gratitudine delle vittime di Jesse James. Ma la morale, non quella del regista ma quella reale, è ben altra ed è forse questo l'aspetto davvero spiazzante. Può un rapinatore ed omicida, incontrare il consenso morale soltanto incarnando un moto di ribellione popolare? La risposta appare unica, almeno agli occhi di Dominik. Lo spettatore invece può fare altre riflessioni, il finale disteso e feroce ne suggerisce alcune. Voto: 7.

Su Andrew Dominik

Bravo. Non entusiasmante ma capace.

Su Brad Pitt

Efficace.

Su Casey Affleck

Adatto al ruolo, molto bravo.

Su Sam Rockwell

Bravo.